La sesta edizione della Festa del Vino dedicata ai vitigni autoctoni del Piemonte ad Alba

Alba (CN) Cerca sulla mappa 15:00 - 20:00
Domenica26Maggio2024

Go Wine presenta la sesta edizione della Festa del Vino dedicata ai Vitigni Autoctoni del Piemonte; si svolgerà domenica 26 maggio ad Alba: è l’appuntamento di degustazione dedicato alla valorizzazione del grande patrimonio di vitigni autoctoni della regione, alla presenza diretta dei loro produttori. 

Un evento unico nel suo genere e di grande interesse per saper rappresentare tutti insieme, oltre 40 differenti vitigni piemontesi, rappresentati dai viticoltori. Nel contesto del centro storico di Alba, in Piazza del Duomo e nelle vie principali

Un evento nel segno della biodiversità e della cultura del vino: consente al pubblico di enoappassionati di apprezzare la ricchezza del vigneto piemontese, fra i più importanti d’Italia: i molti vitigni e vini rappresentati tutti insieme promuovono diversi angoli della regione, affiancando varietà di grande diffusione (come il nebbiolo, per esempio) a varietà rare, oggetto di recupero nel corso degli ultimi anni (come il Baratuciat, il Bian Ver o l’Uvalino per indicarne alcuni).

Un omaggio al Piemonte, regione che, nel panorama italiano, è forse fra quelle con il più importante numero di vitigni autoctoni coltivati e rappresentati, con risultati di eccellenza.

Per aggiungere qualche riferimento, ecco dunque (in rigoroso ordine alfabetico) un primo elenco dei vitigni protagonisti di questo speciale evento Go Wine: 

Albarossa, Arneis, Avanà, Baratuciat, Barbera, Becuet, Bian Ver, Bonarda, Bussanello, Cari, Caricalasino, Cortese, Croatina, Dolcetto, Erbaluce, Favorita, Freisa, Furmentin, Gamba di pernice, Grignolino, Malvasia, Malvasia di Schierano, Malvasia moscata, Montanera, Moscato, Nascetta, Nebbiolo, Nebbiolo di Dronero, Neretto di San Giorgio, Nibiò, Pelaverga, Pelaverga Piccolo, Quagliano, Rossese bianco, Ruchè, Timorasso, Uva rara, Uvalino, Vespolina.

Il costo della degustazione libera al banco d'assaggio è di 18 Euro, con riduzione a 15 Euro per i Soci Go Wine. Prenotando e pagando prima online è possibile usufruire di una riduzione sul costo di ingresso (euro 15,00 per il pubblico e € 13,00 per i soci Go Wine) con la possibilità di saltare la coda ritirando direttamente calice e taschina per la degustazione.

La degustazione al banco d'assaggio sarà omaggio per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine (benefit non valido per i soci familiari).

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter