AstiTeatro, lo storico festival di teatro nazionale giunto alla 46esima edizione

DA Giovedì13Giugno2024
A Sabato29Giugno2024

Torna dal 13 al 29 giugno AstiTeatro, lo storico festival di teatro nazionale e internazionale giunto alla sua 46esima edizione e organizzato dal Comune di Asti con la collaborazione della Rete PATRIC e il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CrAsti, MIC e la sponsorizzazione di Banca di Asti e la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il festival vanta una delle storie più lunghe di presenza continuativa nel panorama italiano ed è da sempre dedicato al teatro contemporaneo e in particolare al concetto ampio di nuova drammaturgia, declinato in forme diverse.

Oltre alla conferma di una continuità, che lo rende uno dei primissimi festival nazionali, propone da sempre un ricco cartellone di prime nazionali e regionali. Il Festival, rinomato per la sua capacità di riunire le proposte più diverse ed eterogenee, anche quest'anno sarà diretto da Mario Nosengo, con la collaborazione di Eugenio Fea.

«AstiTeatro spegne 46 candeline ma mantiene la freschezza, la curiosità e l'entusiasmo dei suoi esordi. Il cuore resta la drammaturgia contemporanea, con importanti titoli nazionali e internazionali, ma c'è spazio anche per il musical, la stand-up comedy e le contaminazioni, tra danza, circo, musica e realtà virtuale. Un festival diffuso, con nuovi luoghi e tappe di avvicinamento già a partire da maggio. Importante lo spazio dato a laboratori per giovani talenti e alle realtà del territorio, un valore aggiunto che contribuisce allattrattività di un festival tra i più longevi d'Italia, con un cartellone pensato per tutti» affermano il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l'Assessore alla Cultura Paride Candelaresi.

Torna anche Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale. Il concorso, giunto alla quattordicesima edizione, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Per informazioni contattare 0141.399057 - 0141.399040 oppure visitare il sito ufficiale di AstiTeatro, Bigliettoveloce o il Comune di Asti. I biglietti sono di 12 Euro per l'intero, 10 Euro il ridotto over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei. 5 Euro ridotto operatori e Under 25, a eccezione degli spettacoli La tenica della mummia, A little gossip, Scusa se ti scrivo, Io sono invisibile, Tutti bene ma non benissimo, Piena come un uovo 10 Euro, 5 Euro il ridotto esclusivamente per operatori e Under 25. Abbonamento a 5 spettacoli (a scelta tra tutti): 40 euro

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter