Pasqua 2024, alla scoperta di 5 pasticcerie a Genova tra uova di cioccolato, decorazioni floreali e forme fantasiose

Genova, 25/03/2024.

Pasqua significa una cosa sola: uova di cioccolata. Ovviamente ben vengano le Colombe, la golosità non conosce di certo limiti o confini, ma in questo caso ci concentreremo proprio sui dolci al cioccolato che rendono irresistibili le tavole pasquali. Siamo andati alla ricerca di cinque pasticcerie a Genova e dintorni dove trovare uova decorate, tra cioccolato al latte, fondente e bianco, ma prima facciamo un passo indietro nella storia, per capire le origini di questa golosa tradizione.

Si dice che furono i maestri cioccolatieri alla corte del Re Sole, Luigi XIV, a creare le prime uova di cioccolato, mentre l'abitudine di inserire un dono al loro interno si colloca nella Torino del Settecento. Di certo non erano preziosi come le uova in platino decorate dell'orafo Fabergé, che lo zar Alessandro III aveva ingaggiato per ideare un sontuoso regalo per la zarina Marina, ma il fascino del cioccolato rimane sempre insuperato e insuperabile.

Ma perchè l'uovo? Nella maggior parte delle culture la sua forma da sempre si associa alla perfezione, al ciclo della vita e alla rinascita, anche per questo nelle tradizioni cristiane, cattoliche e ortodosse la presenza di questa sagoma è così presente. Ora però torniamo al cioccolato e partiamo per questo tour all'insegna della golosità e dell'arte della pasticceria.

Iniziamo dal quartiere di Sampierdarena, alla Pasticceria Mantero in via Antonio Cantore 148 r, da sempre conosciuta per le sue uova di cioccolato decorate. Nasce nel 1956 come panificio pasticceria, ma nel 1972 Stefano Mantero, affiancato dalla moglie Anna Maria Ventura, decide di proseguire solo l'attività di pasticcere, diventando un vero e proprio maestro della decorazione italiana. Nei decenni successivi arrivano i riconoscimenti a livello mondiale: basti pensare che nel 1992, in occasione delle celebrazioni per i Cinquecento anni dalla scoperta dell'America, volò a San Francisco per preparare i dolci che si sarebbero serviti in tutti i festeggiamenti ufficiali. Oggi continua questa tradizione la figlia Stefania che, insieme ad uno staff di eccezione, prepara in questa pasticceria storica le uova di cioccolato decorate con coloratissimi fiori in ghiaccia reale, nelle versioni al latte, fondente, oppure in un mix dei due. Alle preparazioni classiche si affiancano quelle più contemporanee come l'Uovo Rocher, ispirato al celebre cioccolatino, con granella di nocciole, al cioccolato fondente e al latte. Disponibile anche la versione al pistacchio, con cioccolato bianco e ovviamente granella al pistacchio. Non mancano le uova più estrose a forma di simpatici animali, come gattini, mucche, maialini a addirittura unicorni. Per chi è alla ricerca di un'attitudine luxury ci sono anche le latte ri9piene di cioccolata che riproducono le uova Fabergè e per finire le uova confettate dragé. La pasticceria Mantero è anche a Sestri Ponente, in via Sestri 157r.

Spostandosi in Valpolcevera si scopre un mondo sottomarino fatto di cioccolato. Questa è l'idea della Pasticceria Ferrante, presente a Campomorone dal 1991, con uno shop tutto dedicato ai dolci (al numero 53r) e un laboratorio (al 19r).  Qui le specialità preparate da Massimo e dal figlio Stefano sono torte, Mignon, lievitati (da menzionare il Panettone, vincitore della Coppa del Mondo nel 2019) e praline al cioccolato. Proprio il cioccolato è la materia prima di questo acquario, anzi di questo Pasquario che vede protagonisti Tartar, una dolce tartaruga di cioccolato al latte e bianco su base fondente, l’immancabile Nemo e le sue squame al cioccolato, Paul il polpo Superstar al cioccolato al latte con base in fondente, il pesce palla di cioccolato bianco e Pasqualo, uno squalo molto poco minaccioso, ma sicuramente dolce ai tre tipi di cioccolato che fa bella mostra di sé tra gli scaffali e in versione extra large in vetrina. In pasticceria affiancano gli animali del Pasquario anche le uova più tradizionali, al cioccolato al latte, fondente e bianco con delicate decorazioni dai colori primaverili.

Scendiamo di qualche chilometro, ma rimaniamo comunque sempre in zona Valpolcevera, per visitare la Pasticceria Traverso a Bolzaneto, in via Pasquale Pastorino 20/118r. L'elegante pasticceria conserva ancora il fascino d'epoca della fine dell'Ottocento: questa realtà storica nasce infatti nel 1893 e che ora vede al timone Francesco, rappresentante della quarta generazione di pasticceri e vincitore nel 2019 del programma Tv Cake Star. Anche qui i protagonisti delle uova sono simpatici animaletti come pappagalli, galletti e e cagnolini, ma non mancano le uova gourmet, di gianduja al pistacchio, con crema pralinata di pistacchio, guscio di gianduja al latte e pistacchio, le classiche uova decorate con delicate farfalle, mini bag con uova confettate e lollipop al cioccolato, per una Pasqua allegra e colorata.

Passiamo ora da Sestri Ponente, per l'esattezza alla Pasticceria Lida, in via Merano 15r, fondata nel 1952 e guidata ora dai fratelli Girtler. Le torte da cerimonia e la pasticceria moderna sono il punto forte di questa realtà che anima con le sue dolcezze la vivace delegazione. Ma cosa significa esattamente l'espressione pasticceria moderna? Si tratta di tutto ciò che ruota a strutture, texture, consistenze e abbinamenti di gusti non convenzionali. Tornando alle uova di Pasqua, catturano subito l'attenzione le uova che riproducono in fine cioccolato le opere di Banksy, come la celebre Girl with baloon, per un omaggio alla mostra dedicata allo street artist inglese che nel 2023 ha riscosso tanto successo tra genovesi e non. Le ispirazioni qui vengono anche dal mondo degli smartphone, con le uova a forma di emoji, senza dimenticare quelle che riproducono fedelmente le uniformi dei supereroi più amati, come Superman e Batman, per finire con simpatiche fragole giganti, ovviamente di cioccolata. Anche qui si possono trovare le classiche uova decorate e quelle con granella di nocciole.

Terminiamo questo goloso tour in centro, anzi nei caruggi, più precisamente in vico San Matteo 5r, dove si trova la Patisserie 918, aperta nel 2021 da Giulia Vassallo e Nicolò Quatrida. Questa coppia di pasticceri ha deciso di portare a Genova l'atmosfera parisienne e - per rimanere in tema di termini francesi legati al mondo della pasticceria - punta sulla viennoiserie, ossia croissant e pain au chcolat da gustare a colazione (ma non solo!). Anche qui le uova di Pasqua cavalcano il trend dei simpatici animali in cioccolato, al latte, fondente e bianco, a forma di mucche, gattini e cagnolini.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter