Vacanze outdoor in Italia: 4 destinazioni per un'avventura in famiglia

Contenuto in collaborazione con Campings.com

Magazine, 07/06/2023.

Senza dubbio tra le destinazioni più gettonate d’Europa, l’Italia è un vero e proprio scrigno di destinazioni incredibili tutte da scoprire. E sebbene pensiamo di averla già esplorata in lungo e in largo, ci sono sempre un paesino o una caletta che sono sfuggiti al nostro sguardo.

Perché allora non partire alla loro scoperta questa estate, che sia organizzando le ferie in camper, per maggiore libertà, oppure soggiornando nell’alloggio di una struttura turistica, per ritrovare il comfort di casa?

E se siete in cerca di idee, ecco qui 4 destinazioni ideali per un’avventura in famiglia alla scoperta del territorio italiano.

{10081-102799}

Weekend originale sulle spiagge del Garda

Affezionati delle vacanze in spiaggia? Questa estate potete stendere il vostro telo da mare su una delle tante spiagge che costeggiano il Lago di Garda, e approfittare di un paesaggio sicuramente diverso da quello costiero, ma altrettanto affascinante.

Attrezzate o meno, in quanto a spiagge sul Garda c’è l’imbarazzo della scelta, ma per un pomeriggio di relax c’è anche l’opzione dei lidi con zone verdi in cui affittare un lettino per la giornata. Tra i lidi attrezzati, ci sentiamo di consigliare Parco San Vigilio e Cala delle Sirene, Lido Sopri e Lido dei Limoni. In quanto a spiagge libere, invece, vale la pena fare un passo alla spiaggia di Navene, La Romantica, ideale per i nostri amici a quattro zampe, o ancora quella di Sabbioni, per chi non rinuncia ad una partita di beach volley.

E a fine giornata, dove poter alloggiare? Un’opzione da considerare è senza dubbio quella di soggiornare in un camping sul Lago di Garda, in quanto le strutture in zona sono ben organizzate e propongono la scelta tra piazzole, per coloro che partono in camper, tenda o roulotte, oppure differenti tipi di alloggi (bungalow, case mobili, ecc..) per chi, anche in vacanza, non rinuncia alle comodità di casa.

{10081-102800}

Alla scoperta dei borghi liguri

Spiagge, piane, oliveti, tetti d’ardesia e cittadine dai colori pastello: benvenuti in Liguria.

Questa bella regione affacciata sul blu del Mar Ligure è sicuramente tra le più conosciute d’Italia, soprattutto per i curiosi in cerca dei paesaggi romantici del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

In Liguria però, c’è molto di più. Alcuni esempi ne sono i borghi di Dolceacqua e Apricale in provincia di Imperia, Finalborgo in provincia di Savona, e il piccolo borgo di Tellaro in zona La Spezia. Senza dimenticare poi il Golfo del Tigullio, con destinazioni iconiche come Sestri Levante e Chiavari.

Insomma, un susseguirsi di borghi, porti e spiagge incastonati tra mare blu e colline rigogliose, luogo ideale per un po’ di relax e una bella tintarella.

Qualche giorno di relax nella zona del Gargano

Soprannominato “lo sperone d’Italia” il Gargano è una delle zone più affascinanti del paese. Calette nascoste tra le rocce e tratti di mare trasparente ne sono le peculiarità, insieme ai paesaggi selvaggi del promontorio.

Tra le calette da non perdere, non possono mancare la Baia delle Zagare, la Cala della Sanguinara e la spiaggia di Mattinatella.

Questa è una zona tutta da scoprire, ideale per una vacanza in famiglia in quanto tra spiagge, natura e cittadine da visitare, ognuno può trovare la sua attività preferita.

Ma una volta sul posto, dove alloggiare? Sicuramente in uno dei tanti villaggi turistici in Puglia che, o per la presenza della piscina e parco acquatico o per la prossimità al mare, rendono le vacanze pratiche per grandi e piccini.

Passeggiare sulla Via Francigena in Toscana

La Toscana è famosa per le sue splendide spiagge sabbiose, che offrono acque cristalline e splendidi paesaggi naturali. Uno dei modi migliori per scoprire però i suoi borghi e le colline che la rendono nota ai viaggiatori internazionali, è proprio ripercorrendo gli antichi passaggi della Via Francigena.

Dalla storica Lucca al borgo di San Miniato, e a seguire San Gimignano, Monteriggioni, Siena e molte altre tappe che punteggiano i quasi 400 chilometri di percorso che attraversano la regione. Percorribile a piedi o in bicicletta, non c’è niente di meglio per addentrarsi nel cuore della Toscana e lasciarsi conquistare dalle sue romantiche campagne.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter