Soluzioni di trasporto moto e scooter convenienti e rispettose dell'ambiente: come scegliere ciò che serve davvero

Magazine, 10/02/2023.

Il trasporto di una moto o di uno scooter può essere un'attività complessa e stressante. Tuttavia, esistono molte aziende che offrono servizi di trasporto per moto e scooter a prezzi convenienti. In questo articolo esploreremo le soluzioni di trasporto disponibili e forniremo informazioni utili per scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Perché la necessità di esaminare i modi migliori per spedire o trasportare scooter e moto? Ecco qualche dato. Prendiamo in considerazione i dati sul mercato di moto e scooter, nuove immatricolazioni e vendite, per capire quanto in realtà, fra soluzioni verdi e canoniche, il servizio di trasporto scooter e moto sia davvero richiesto e necessario, e per capire come mai le soluzioni di trasporto più disparate siano fiorite negli ultimi anni.

L’ultima analisi di Gazzetta dello Sport mostra come l’interesse per i motoveicoli sia stato in costante aumento, seppur lieve, chiudendo decisamente con un segno positivo. Parliamo di un venduto, nei 12 mesi scorsi, di 291.661 unità (+0.95%) , con un aumento interessante per moto (126.571) e ciclomotori (21.245, pari a una crescita del 13,3% rispetto all’anno precedente), ma una leggera flessione per gli scooter. A farla da padrone gli ormai classici crossover: le moto turistiche con seduta alta sono infatti le più richieste, con la BMW R1250GS seconda solo alla TRK 502 e ben 15 moto su 30 vendute proprio in questa famiglia. I numeri del settore sono incoraggianti anche perché va considerato il problema di approvvigionamenti dei materiali per la costruzione di moto e scooter nei primi mesi dell’anno: chiaramente la crescita del mercato sarebbe stata anche più importante. Il trasporto di moto e scooter per le consegne presso concessionari, domicilio o punti di raccolta, ha però due problemi: uno economico, l’altro ambientale.

Emissioni e trasporto in groupage: perché rappresenta una soluzione

Al crescere del settore, però, corrisponde la crescita dei costi e delle emissioni di CO2 per il trasporto di motocicli e ciclomotori. Questo si traduce soprattutto in un peso ambientale maggiore, come si evince da un rapporto sulle emissioni di CO2 di metà 2022 pubblicato dal Parlamento Europeo, in cui è chiaro come fra il 1990 e il 2019 l’emissione per i trasporti sia aumentata del 35% (qui il rapporto). Dal medesimo rapporto si evince che più del 70% del gas serra emesso proviene dal trasporto su strada. Al di la degli sforzi sostenuti in ambito europeo per il controllo e la riduzione delle emissioni, anche i singoli possono fare qualcosa di concreto per agevolare il compito dell’abbattimento delle stesse del 90% entro il 2050: utilizzare servizi di trasporto non dedicati, come quelli di trasporto moto e scooter in groupage messi a disposizione de numerose piattaforme online, che coniugano sicurezza e affidabilità a un risparmio di CO2 davvero notevole, su base annua.Introduzione ai servizi di trasporto per moto e scooter

Il trasporto di una moto o di uno scooter può essere un'impresa difficile, soprattutto se si devono coprire lunghe distanze. Fortunatamente, ci sono molte aziende specializzate che offrono servizi di trasporto sicuri ed efficienti per moto e scooter. Queste aziende possono offrire una vasta gamma di opzioni, tra cui il trasporto su rimorchio, il trasporto su furgone e il trasporto via mare. Il trasporto o la spedizione del veicolo possono essere organizzati in modo da soddisfare le esigenze specifiche del cliente, in termini di tempo, budget e vicinanza alla destinazione (ad esempio, con trasporto presso un centro di ritiro o a domicilio).

Il trasporto del veicolo può essere particolarmente utile per coloro che viaggiano frequentemente e che desiderano evitare di dover affrontare i problemi legati alla guida diretta. Ad esempio, se si partecipa a una gara di moto o se si sta pianificando un viaggio lungo, il trasporto del veicolo può essere un'opzione molto conveniente. In questi casi, lo stesso può essere organizzato in modo da garantire che il veicolo sia consegnato in tempo e nelle condizioni ottimali per l'utilizzo, sfruttando magari un trasporto esclusivo/dedicato.

Inoltre, il trasporto del veicolo può essere particolarmente utile per coloro che non hanno la possibilità di trasportare il loro veicolo da soli. Ad esempio, se non si dispone di un rimorchio o di un'automobile adatta al trasporto del veicolo, la spedizione del mezzo può essere un'opzione molto conveniente. In questi casi, l'azienda di trasporto può offrire soluzioni personalizzate per garantire il trasporto sicuro e conveniente del veicolo, sia sotto forma di spedizione dedicata che in groupage.

Da considerare poi gli ulteriori vantaggi dell’avere un’azienda che si occupa del trasporto della moto o dello scooter: offre maggiore sicurezza perché i suoi addetti trasportano decine di mezzi al giorno e sanno come immobilizzarli e imballarli, utilizzano anche assicurazioni dedicate alla copertura di eventuali danni, offrono personale qualificato e capace.

In definitiva, scegliere un'azienda affidabile e professionale per il trasporto di moto e scooter vi permetterà di concentrarvi su altre cose importanti durante i vostri viaggi, sapendo che il vostro veicolo è in buone mani.

Le caratteristiche principali dei servizi di trasporto per moto e scooter

I servizi di trasporto per moto e scooter sono offerti da aziende specializzate che si occupano di trasportare questi veicoli in modo sicuro e affidabile. Le caratteristiche principali dei servizi di trasporto per moto e scooter includono la sicurezza, la convenienza, la flessibilità… e il risparmio nelle emissioni di anidride carbonica. Con questi servizi potrete essere sicuri che il vostro veicolo verrà trasportato in modo sicuro e che potrete scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Le aziende leader nel trasporto di moto e scooter.

Le aziende più affidabili per il trasporto di moto e scooter

Ci sono molte aziende che offrono servizi di trasporto per moto e scooter, ma non tutte sono uguali. Ecco perché è importante scegliere un'azienda affidabile e che sia in grado di garantire la sicurezza del vostro veicolo durante il trasporto. Alcune delle aziende più affidabili nel trasporto di moto e scooter sono: l’italiana Macingo, la francese MotoTransport, l’americana ScootExpress. Queste aziende sono leader nel settore e vi offriranno servizi di alta qualità a prezzi convenienti, ma soprattutto la certezza di un trasporto realizzato con cura e nella massima sicurezza.

Come scegliere la soluzione di trasporto più conveniente per te.

I fattori da considerare nella scelta della soluzione di trasporto

Per scegliere la soluzione di trasporto più conveniente, è importante considerare alcuni fattori. Ecco cosa tenere in considerazione:

  • la distanza del trasporto: chiaramente, maggiore è la distanza, più alto in teoria sarà il costo del trasporto: questo vale tanto per il trasporto moto “fai da te”, per il carburante, quanto a maggior ragione per trasporto o spedizione dello scooter con ditta;
  • raggiungibilità dei luoghi di ritiro e consegna: facendo il trasporto in autonomia potrebbe non essere un problema se si dispone di un furgone (ma potrebbe esserlo nel caso invece si opti per il trasporto con carrello). Per una ditta, normalmente il trasporto avviene su furgone singolo, ma in caso di trasporto in groupage per cui servono mezzi più grandi, la percorribilità delle strade che portano ai luoghi di ritiro e consegna è elemento fondamentale per stabilire il prezzo del trasporto;
  • la sicurezza: nel trasporto fai da te, difficilmente si è assicurati, e chiaramente l’esperienza nel fissaggio della moto o dello scooter è minore. Con le ditte dedicate, invece, si ha da una parte personale esperto, dall’altra una copertura assicurativa totale che, in caso di danno, può essere attivata;
  • la flessibilità: se hai tempo e date flessibili, con le ditte puoi trovare davvero prezzi ottimali, soprattutto se attendere la data giusta per il vettore significa che il carico e il trasporto della moto o dello scooter avverrà in groupage.
  • la reputazione del vettore: nel caso si scelga di affidarsi a una ditta, è importante verificare la reputazione dell'azienda incaricata del trasporto e leggere le recensioni degli altri clienti per essere sicuri di scegliere un partner affidabile e di qualità.

I vantaggi del trasporto di moto e scooter tramite aziende specializzate

La convenienza del trasporto di moto e scooter tramite aziende specializzate

Il trasporto di moto e scooter tramite aziende specializzate offre molti vantaggi rispetto ai metodi tradizionali. Ad esempio, il trasporto con queste aziende è più conveniente perché permette di risparmiare tempo e fatica. Inoltre, le aziende specializzate utilizzano mezzi di trasporto appositamente progettati per trasportare moto e scooter in modo sicuro, garantendo così che il veicolo non subisca danni durante il trasporto. Infine, queste aziende offrono una vasta gamma di opzioni di trasporto flessibili per soddisfare le ogni esigenza.

La sicurezza del trasporto di moto e scooter

Come le aziende garantiscono la sicurezza durante il trasporto

Le aziende per il trasporto di moto e scooter si impegnano a garantire la sicurezza del vostro veicolo durante il trasporto. Ad esempio: utilizzano mezzi di trasporto appositamente progettati per trasportare questi veicoli in modo sicuro, come rimorchi o camion con apposite rampe di carico; sono aziende certificate, per cui offrono l’aderenza a tutte le norme comunitarie per il trasporto, norme che regolano la tipologia di carico, il fissaggio dello stesso all’interno del mezzo etc.; offrono assicurazioni, che possono essere quelle base o base+integrate: in casi particolari, infatti, può esserci la necessità di integrare l’assicurazione canonica già presente con un’assicurazione che abbia magari un massimale più alto (vedi ad esempio per il trasporto di moto d’epoca). Quanto detto sopra aiuta voi a dormire sonni tranquilli – sapendo che la vostra moto è gestita da mani competenti – e aiuta il vostro veicolo a passare indenne il trasporto, in modo tale che sia pronto per l'uso al vostro arrivo a destinazione.

Opzioni di trasporto flessibili per le vostre esigenze: le migliori opzioni di trasporto disponibili per le moto e gli scooter

Le aziende per il trasporto di moto e scooter offrono una vasta gamma di opzioni di trasporto flessibili per soddisfare le esigenze della clientela: ad esempio, potete scegliere di trasportare la vostra moto o scooter tramite camion, treno o nave.
Al di la del mezzo propriamente utilizzato per il trasporto, però, le aziende che si occupano direttamente di trasporto moto e scooter costruiscono prezzi e offerte su altri parametri: la flessibilità delle date di carico e scarico e servizi aggiuntivi e/o dedicati.

Trasporto moto e scooter in groupage: la soluzione che aiuta l’ambiente e le tasche

Relativamente alla flessibilità delle date di ritiro e consegna del mezzo, torniamo al discorso precedentemente effettuato sulla possibilità di spostare un mezzo sfruttando il groupage, che altro non è se non il trasporto non esclusivo.
Se è vero infatti che un trasporto esclusivo permette di avere date di consegna certe, un trasporto in groupage permette di abbassare i costi (perché il trasporto della moto avverrà insieme alle moto di altre persone, per cui il trasportatore potrà effettuare un viaggio unico, ripartendo i costi): a fronte, quindi, di un orizzonte temporale più ampio, i costi saranno decisamente inferiori, con risparmi che arrivano anche fino al 75% del prezzo per il trasporto dedicato.

Al fattore “risparmio economico” si aggiunge quello dell’impatto ambientale: diminuendo i veicoli per i trasporti dedicati e scegliendo un trasporto moto o scooter condiviso, chiaramente diminuisce il traffico su strada di mezzi pesanti.
Un articolo di uno dei maggiori servizi di trasporto in groupage a livello nazionale – sempre Macingo sopra citato - asserisce come grazie ai trasporti in groupage prenotati sulla piattaforma, in un anno siano stati risparmiati ben 3,75 milioni di Km pari a circa 2.650 tonnellate di CO2 in meno immessa nell’ambiente!

Servizi aggiuntivi: qualche opzione in più per il trasporto di motocicli e motoveicoli

Accanto al puro e semplice trasporto del mezzo, molte aziende offrono opzioni di trasporto ulteriori che vanno chiaramente a influire sui prezzi finali dei preventivi. Parliamo ad esempio di:

  • trasporto bauli/scatole/accessori moto: bauletti o altri equipaggiamenti vanno ad aumentare sia il volume della merce trasportata che la complessità per la messa in sicurezza del mezzo, determinando un aumento dei prezzi;
  • servizi di consegna express: se avete necessità di consegna rapida, chiaramente il trasporto sarà dedicato e, essendo richiesto in genere a brevissima scadenza, decisamente più costoso.

Conclusione: ecco la combo per un trasporto moto o scooter conveniente… con bonus

Scegliere l'opzione più adatta alle vostre esigenze vi permetterà di trasportare il vostro veicolo in modo sicuro e conveniente. Le opzioni esaminate fino ad ora ci consegnano una combinazione vincente nel caso in cui si metta al primo posto un trasporto sicuro ed economico. Ecco quindi la combinazione vincente:

Trasporto con ditta (efficace, assicurato, professionale) + trasporto in groupage (abbattimento mostruoso di costi e emissioni, che non fa mai male) + trasporto di moto o scooter senza accessori (per la questione ingombro/volume di carico) + trasporto in aree accessibili (se il vostro domicilio è in mezzo ai boschi, magari cercate un punto di ritiro comodo: a fronte di pochi km di strada, il risparmio economico sarà notevole).

A questo punto, ecco il suggerimento bonus: esistono piattaforme come quelle prima elencate che consentono di inserire una richiesta di preventivo unica e ricevere numerose offerte. A quel punto unirete i vantaggi della combo a un numero di offerte ragguardevole.
Leggete nel dettaglio i preventivi, e preparatevi a trasportare a prezzi davvero vantaggiosi moto, scooter o motorino ovunque avete necessità!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter