Nuovo motore di ricerca per Vodafone

Magazine, 03/01/2023.

Vodafone lancia un’incredibile novità, ovvero un nuovo motore di ricerca interno al sito in grado di migliorare la navigazione degli utenti e rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze dei clienti.

I motori di ricerca oggi sono fondamentali per le nostre attività quotidiane online ed il suo impiego all’interno di uno specifico sito può potenziare la sua usabilità ed in generale assicurare la soddisfazione dell’utente; e lo sa bene Vodafone che per andare incontro alle necessità dei propri clienti e non solo decide di rendere disponibile un motore di ricerca smart e innovativo, veloce nel reperire le informazioni e che porta la Seo di Vodafone Italia ad un livello più alto.

Per chi non lo sapesse, un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza una serie di dati e restituisce un indice di contenuti disponibili che a loro volta vengono classificati in base alla pertinenza rispetto alla chiave di ricerca.

Il motore di ricerca realizzato da Vodafone si basa su un sistema di intelligenza artificiale con una struttura costruita su entità che garantisce risposte rapide e più complete. L'intelligenza artificiale oggi viene abbondantemente utilizzata in svariati ambiti della vita quotidiana; permette la programmazione e progettazione di sistemi informatici intelligenti che permettono di dotare le macchine di capacità e comportamenti tipici del pensiero umano.

Nel momento in cui viene avviata una ricerca all'interno del sito Vodafone, il motore di ricerca è in grado di restituire risultati ben più ampi rispetto alle keywords inserite; l'intelligenza artificiale può analizzare tutti i dati contenuti nel sito, fornendo risposte esaustive e complete.

Proviamo a descrivere il funzionamento del motore di ricerca con qualche esempio concreto: l’utente che ha necessità di cercare un preciso modello di smartphone e le relative informazioni, effettua una ricerca di questo tipo sul sito, il motore di ricerca lo indirizza verso risultati relativi all’e-commerce, alla sezione store locator e alle offerte per i piani tariffari Vodafone più in linea con il prodotto, andando quindi a mostrare sia informazioni tecniche che economiche.

Le informazioni da ricercare sono molteplici, ad esempio giga illimitati, in tal caso la risposta del motore di ricerca è orientata verso le tariffe che si contraddistinguono per questa caratteristica, si può raggiungere la pagina con i negozi Vodafone più vicini in cui attivare le tariffe nonché altri link di approfondimento.

I risultati delle ricerche sono consultabili in due distinte sezioni, la sezione dedicata ai privati e la sezione business dedicata alle aziende; l’utente dopo aver effettuato la sua ricerca può selezionare con degli appositi pulsanti, le varie sezioni del sito, tra cui la pagina del Negozi, Prodotti, Servizi e Vantaggi.

Infine un’altra importante novità che caratterizza il nuovo motore di ricerca, consiste nell’introduzione delle ricerche vocali da computer; ciò vuol dire che l’utente direttamente dal pc può sottoporre un interrogativo al motore di ricerca non solo scrivendo semplicemente ciò che desidera cercare all’interno del sito, ma anche attraverso la propria voce; è poi compito del sistema interpretare e fornire i risultati richiesti.

L’intelligenza artificiale che è alla base del nuovo motore di ricerca di Vodafone consente risultati migliori in termini di qualità destinati ad evolvere nel tempo perché si perfezionano sulla base delle ricerche degli utenti e delle loro interazioni. Il nuovo sistema di ricerca è già online e semplificherà l’esperienza di navigazione garantendo risultati pertinenti e sempre più precisi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter