Planetarie, consigli per l'acquisto e i 5 migliori modelli in commercio

Magazine, 22/12/2022.

L’impastatrice planetaria è un elettrodomestico utile e un ottimo alleato in cucina per preparare ogni tipo di ricetta che prevede un impasto, lievitato o no, dolce o salato. Il nome di planetaria deriva dal particolare movimento impartito al braccio meccanico che compie una doppia rotazione su sé stesso all’interno della ciotola sia lungo le pareti di bordo che al centro. Il movimento consente di introdurre più aria nell’impasto che risulta più soffice e morbido. È ideale per le preparazioni di impasti lievitati dolci e salati, ma in generale la planetaria è utile anche per amalgamare uniformemente e montare a perfezione gli ingredienti che necessitano di essere volumizzati con l’aria. L’impastatrice planetaria allevia e facilita notevolmente la realizzazione di impasti perfetti e senza fatica altrimenti impossibile da ottenere con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico tradizionale.

Consigli per l’acquisto di una planetaria

La prima cosa da valutare nella scelta di una impastatrice planetaria è il reale utilizzo. Se si tratta di un elettrodomestico che serve per alleviare la fatica e risparmiare tempo in cucina, è sufficiente un modello base con le funzioni minime necessarie e pochi accessori e funzioni. Se, invece, si desidera acquistare la planetaria perché si ha la necessità di prepararsi il pane da soli per specifiche necessità o si vuole un prodotto semiprofessionale è opportuno scegliere un elettrodomestico di fascia medio-alta e professionale. Prima dell’acquisto è importante informarsi bene e leggere attentamente le schede tecniche dei prodotti. Non conviene mai acquistare un modello tecnologicamente evoluto per limitarsi a fare qualche dolce o raramente la pizza. In questi casi, si può optare per un buon modello che garantisca di poter aggiungere accessori nel tempo se le esigenze dovessero cambiare o si desidera utilizzare la planetaria anche per cucinare i cibi in modo sicuro e veloce.

Le planetarie possono lavorare a diverse velocità e hanno diverse funzioni: quante più funzioni hanno e quante più velocità possono impostare tanto più è costosa, sofisticata, ma anche di qualità e dai consumi maggiori.

Un altro elemento da considerare per l’acquisto della planetaria è la dimensione. Le ciotole hanno una capienza che oscilla dai 2 litri ai 5 litri a seconda dei modelli. Occorre valutare, quindi, le dimensioni dell’impasto che si è soliti preparare. Il materiale in acciaio è da prediligere alla plastica perché è più igienico e idoneo per lavorare a tutte le temperature qualsiasi ingrediente.

La top 5 delle planetarie

In commercio si trovano molti buoni prodotti, ma indubbiamente la Kenwood è una delle marche migliori e compare in questa particolare classifica delle migliori 5 impastatrici planetarie:

  • Kenwood KMX750WH: è un prodotto professionale in quanto unisce potenza e design. È un oggetto bello ma anche molto utile e facile da utilizzare. Possiede 1000 W di potenza per garantire impasti e miscele ottime. È corredata di tre accessori: la frusta K, la frusta a filo e il gancio impastatore. La ciotola è in alluminio e il manico ha diverse velocità regolabili. Oltre agli accessori in dotazione, si possono aggiungere altri che lo trasformano in un robot da cucina completo.
  • Kitchen Aid 5K45SSEWH: è il giusto compromesso tra estetica e funzionalità con un prezzo altrettanto buono. La ciotola è capiente 4 litri in acciaio e ha in dotazione 4 accessori. Le velocità regolabili sono 10. Questo modello appartiene alla linea Artisan che un tempo era dedicata all’uso professionale e attualmente si è aperta anche all’uso commerciale e domestico.
  • Cookmii 1800 W: è un elettrodomestico da 1800 W con una ciotola da 6 litri e coperchio anti spruzzi. Si può regolare su sei velocità e viene fornita con tre accessori in dotazione. Nonostante le caratteristiche che potrebbero indurre a pensare che sia di notevoli dimensioni, in realtà la sua caratteristica è quella di essere tra le più piccole in commercio, ma molto potente e può essere accessoriata per svolgere altre funzioni.
  • Klarstein Lucia: è una planetaria ideale per chi desidera poco ingombro, ma un apparecchio ugualmente completo e performante. 1200 W di potenza con buon rapporto qualità prezzo. Può essere dotata di accessori come tritacarne, mixer, frullatore e altro.
  • Arieta 1588 Impastatore vintage: è un apparecchio ideale per l’uso casalingo dal design vintage. La ciotola è di 5,5 litri, ha 10 velocità regolabili e 3 accessori in dotazione, ma può anche essere usato come frullatore, tostapane e bollitore se abbinato ad altri accessori della linea.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter