Alla scoperta di Gavdos: l'isola più calda d'Europa

Magazine, 30/12/2022.

Se siete amanti del mare e del clima mite ecco il posto perfetto per voi, anche nelle stagioni più fredde. Si chiama Gavdos ed è un'isola greca che, grazie alla sua vicinanza all’Africa, si è conquistata il titolo di isola più calda d’Europa.

È vicina alla ben più nota Creta ed è il luogo ideale per chi ama, non soltanto il caldo, ma anche la quiete, grazie alla lontananza dalle più affollate mete turistiche. Potete raggiugerla da Creta, il viaggio vi porterà via qualche oretta, ma vi assicuriamo che ne varrà davvero la pena. Grazie ai quotidiani collegamenti con i traghetti Grecia, potrete arrivarci senza troppa fatica e iniziare a godervi le sue meravigliose spiagge, il sole, il mare e le piccole chiesette arroccate sui promontori, che regalano tramonti da togliere il respiro.

Perché Gavdos è così calda

È la sua posizione strategica a fare di Gavdos un’isola perfetta per chi ama il caldo anche in inverno. Si trova nella parte più a meridione dell'intera Europa e a poco più di 150 km dalle coste libiche, da cui ruba il clima africano e si estende su una superficie di 32km quadrati, la sua capitale è Kastri. Gode di un clima piuttosto secco, è caratterizzata da periodi freddi praticamente inesistenti, visto che il clima è costantemente mite, e pochissime e sporadiche piogge. In linea di massima la temperatura media nei periodi più freddi è di circa 20° che magari non permetterà un tuffo nel mare cristallino, ma di certo passeggiare o prendere il sole su una delle splendide spiagge dell'isola sarà meraviglioso.

Una piccola curiosità storica; Gavados viene chiamata anche Isola di Calypso e al suo interno sono ancora presenti tracce bizantine e romane, un tempo veniva usata come posto in cui mandare in esilio i colpevoli di qualche crimine, oggi la popolazione locale vive prevalentemente di pesca, di un po’di turismo e conta davvero poche presenze stabili (qualche centinaio).

Cosa fare e vedere sull'isola di Gavdos

La cosa migliore da fare a Gavdos è quella di godersi una delle bellissime e incontaminate spiagge presenti sull'isola. La più bella è di certo Sarakiniko con acque turchesi e piuttosto basse e spiagge di sabbia sottile, situata nella parte settentrionale dell'isola. Degne di nota sono anche le spiaggie di Pygros e Potamos, più difficili da raggiungere, ma che sono un vero scorcio di Paradiso. A Trinità Beach potrete ammirare la famosa seduta gigante a confine dell’Europa e una serie di arcate rocciose che la circondano.

Tra le attività più in voga spiccano il trekking fatto sia sui sentieri della costa, sia per raggiungere i villaggi più sperduti, il tutto incorniciato dalla meravigliosa flora e della variegata fauna locale, che fa da apripista ad un’altra delle attività più in voga: il bird watching.

Infine, tra le bellezze architettoniche frutto del lavoro dell'uomo, da visitare assolutamente, ci sono: il vecchio faro, uno dei più imponenti del mondo, prima della distruzione ad opera dei tedeschi; una serie di resti risalenti all'epoca Minoica, antiche tombe; le rovine di Agiannis, l'antica fortezza veneziana di Kefali, le case delle persone esiliati situate a Sarakiniko e le piccole chiese rurali dell'isola.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter