Hotel La Perla: la tua vacanza indimenticabile a Ortisei

Magazine, 07/12/2022.

Se state pensando a una vacanza in Trentino Alto Adige dovreste prendere in considerazione l’Hotel La Perla a Ortisei. È una struttura ricettiva di livello, immersa in un contesto straordinario, quello delle Dolomiti. È il punto di partenza per una vacanza potenzialmente indimenticabile, sia essa improntata al più genuino relax o all’avventura.

Vale dunque la pena parlare più approfonditamente dell’Hotel La Perla, descrivendone l’offerta, le peculiarità e facendo luce sull’esperienza che prospetta per i suoi ospiti. Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, che fornirà anche l’occasione per parlare delle bellezze delle Dolomiti.

Perché Hotel La Perla

Hotel La Perla ha un pregio in particolare: coniuga l’attenzione alla gestione del cliente tipica delle strutture a conduzione familiare con un approccio imprenditoriale maturo, che punta alla qualità e all’abbondanza nei servizi. Ne risulta una struttura ricettiva di assoluto livello, artefice di soggiorni indimenticabili, capace di valorizzare non solo una concezione “elevata” dell’attività ricettiva ma anche e soprattutto le bellezze del contesto in cui è immersa.

Per la precisione, Hotel La Perla si trova a Ortisei, comune della Provincia Autonoma di Bolzano. È sito nella Val Gardena, una delle più incantevoli valli della Regione, caratterizzato da una orografia e un clima particolari, che la rende godibile e fruibile dai turisti tanto in inverno quanto in estate.

Dal punto di vista meramente tecnico, Hotel La Perla di Ortisei è un quattro stelle. Soggiornando nelle sue camere e usufruendo delle attività in esso organizzato, tuttavia, si ha l’impressione di vivere in un cinque stelle. Sullo sfondo, una valorizzazione del territorio che passa anche per la pratica culinaria: per chi lo gradisce, il ristorante annesso all’hotel propone piatti della tradizione altoatesina.

Cosa offre Hotel La Perla

Hotel La Perla effettua una scelta precisa, una presa di posizione marcata: puntare sulla qualità e non solo sulla quantità. Infatti, si contano “solo” otto tra camere e suite, ma ciascuna di esse è un piccolo gioiello di accoglienza. Piccolo si fa per dire, dal momento che la più piccola misura 25 metri quadri e la più grande addirittura 45, praticamente come un piccolo appartamento. A colpire, in primo luogo è l’arredamento: il sapore è classico, ma frutto di una interpretazione in chiave moderna, che impatta positivamente sull’esperienza di soggiorno.

Tutto, dalle suppellettili, ai tendaggi, alla gestione della luce è curato nei minimi particolari. Soprattutto, tutte le camere sono valorizzate da una vista stupenda, che incornicia la Val Gardena e le Dolomiti in lontananza. A questa attenzione per l’arredamento si accompagna la presenza di tutti i comfort che ci si aspetterebbe da una struttura ricettiva moderna, dalla TV a internet, passando per il classico kit di cortesia.

Gli avventori di Hotel La Perla a Ortisei hanno a disposizione anche un ampio spazio dedicato al wellness e al relax, come da tradizione per la ricezione altesina. In collaborazione con Alpin&Vital, infatti, offre delle splendide piscine con vista sulle Dolomiti, delle saune rigeneranti, efficaci trattamenti di bellezza o semplicemente un ampio giardino dove riposare.

La struttura poi vanta partnership con agenzie che organizzano attività per i turisti. Il riferimento è in particolare al comprensorio di mountain bike, che offre delle suggestive escursioni in bicicletta. I percorsi sono ben 30 e coprono in totale 1000 chilometri. Ovviamente, sono classificati per grado di difficoltà, in modo che tutti possano godere delle bellezze del territorio in sella alla bici, secondo le proprie possibilità.

Gli avventori di Hotel La Perla, tuttavia, possono accedere anche al Dolomiti Explorer, un programma sciistico, anche questo diviso per gradi di difficoltà e quindi sostanzialmente accessibile a tutti.

Il punto di partenza per una vacanza indimenticabile

Al di là delle attività proposte da Hotel La Perla di Ortisei, che da sole basterebbero per una vacanza indimenticabile, la zona offre tantissimo ai turisti. Ecco una panoramica - molto esaustiva - delle principali attrazioni.

  • Comuni di Selva, Santa Cristina e Ortisei. Sono centri storici dal sapore antico, in cui il vecchio patrimonio urbano ha solo parzialmente ceduto il passo alle costruzioni moderne. Si respira un’atmosfera magica, quasi ovattata, tra relax e storia.
  • Sassolungo. E’ una delle vette più importanti delle Dolomiti, e domina la Val Gardena. E’ anche “accogliente”, nel senso che ospita escursioni anche accessibili. È considerato uno dei paradisi italiani dell’escursionismo.
  • Ex ferrovia della Val Gardena. Il tracciato è stato dismesso, ma è oggi un percorso di trekking adatto anche alle famiglie con bambini che passa attraverso panorami mozzafiato e luoghi incantevoli.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter