Mercatini di Natale in Italia da non perdere nell'inverno 2022

facebook/Mercatini di Natale a Merano

Magazine, 29/11/2022.

Ci accorgiamo che sta per arrivare Natale quando l'aria diventa sempre più pungente, le luminarie accendono il buio dei pomeriggi e delle sere invernali e città e paesi da nord a sud si riempiono di mercatini dove trovare il meglio dell'artigianato e dei prodotti enogastronomici dei diversi territori.

Per chi ama vivere l'atmosfera del Natale facendo shopping tra una bancarella e l'altra e magari degustando qualche calda specialità, tra té alla cannella e vin brulé, suggeriamo qualche idea su dove fare un viaggio alla volta di mercatini natalizi.

Mercatini di Natale a Bolzano

Indubbiamente con il bianco della neve, natura incontaminata e montagne il Trentino Alto Adige è il luogo ideale per vivere l'atmosfera natalizia.
Dal 25 novembre al 6 gennaio 2023 inoltre a Bolzano è allestito il Christkindlmarkt di piazza Walther, con le tipiche casette in legno. ll Mercatino è caratterizzato da più di 80 espositori che propongono oggetti tipici dell’artigianato sudtirolese: figure del presepe intagliate a mano, addobbi per l’albero in vetro, legno e ceramica, candele e tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale dell'Alto Adige. Maggiori informazioni sul sito di Christkindlmarkt

{9819-100928}

Mercatini di Natale a Merano

Restiamo in Trentino Alto Adige e andiamo alla scoperta dei Mercatini di Natale di Merano. I Mercatini di Natale di Merano animano il centro cittadino con iniziative per tutta la famiglia. Sulla scenografia degli addobbi d’Avvento si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a cori e bande tradizionali, gustare prelibatezze della tradizione altoatesina. Maggiori informazioni sul sito di Christkindlmarkt

{9819-100924}

Mercatini di Natale di Aosta, il  Marché Vert Noël

Dal 19 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 ad Aosta nelle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (cattedrale) è allestito il Mercatino di Natale Marché Vert Noel, con casette di legno che ricreano tipici villaggi alpini. Ogni giorno, i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche all'insegna dell'atmosfera natalizia. Maggiori informazioni sul sito del turismo della Valle D'Aosta.

{9819-100926}

Mercatini di Natale a Verona

Anche Verona è una città speciale per respirare l'aria natalizia. Dal 18 Novembre al 26 Dicembre 2022, Piazza dei Signori ospita per il quattordicesimo anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga; oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali tra cui addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. La città dell'amore è poi particolarmente speciale per le luminarie che rendono l'atmosfera natalizia ancora più suggestiva. Maggiori informazioni 

{9819-100929}

Mercatino di Natale a Grazzano Visconti

Mercatini di Natale a Firenze

A Firenze in piazza Santa Croce dal 19 novembre al 18 dicembre appuntamento con l'ormai tradizionale Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale in stile tedesco. Ci sono 55 casette di legno dove potrete trovare le più originali idee regalo, le decorazioni per la casa, gli addobbi per l'albero di Natale ed  ancora artigianato, prodotti tipici tedeschi, vini speziati, dolci, spettacoli, musica ed esibizioni per bambini. Maggiori info sulla pagina facebook. 

{9819-100930}

Mercatini di Natale a Napoli

Quando si pensa al Natale in Italia non si può non pensare a Napoli e alla sua tradizione di presepi. Via per eccellenza per scoprire le vere statuine napoletane è San Gregorio Armeno. Nella via dei presepi per tutto il periodo natalizio è allestita la Fiera di San Gregorio Armeno con tutte le botteghe che esporranno le loro statuette migliori. Inoltre nella basilica di San Lorenzo è allestito un presepe a grandezza naturale. Per scoprire la tradizione napoletana è previsto in città l'afflusso di oltre un milione di persone. Maggiori informazioni sulla pagina facebook Botteghe San Gregorio Armeno.

{9819-100931}

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter