Come illuminare il giardino o un portico con le luci

Magazine, 25/11/2022.

Avere uno spazio esterno è una fortuna per tanti aspetti. Ci permette di cenare al tramonto e sotto le stelle durante la bella stagione, consente ai bambini di giocare all’aria aperta, ma anche di goderci un caffè o un buon libro sotto il tiepido sole autunnale e di inverno può sempre tornare utile per qualche lavoretto artigianale e per i nostri amici a quattro zampe.

Bisogna quindi sfruttare al meglio il giardino e renderlo una vera e propria area abitabile, parte integrante della nostra casa. Per farlo possiamo innanzi tutto decorarlo con piante e fiori e arricchirlo con complementi d’arredo utili alle diverse attività: un set da pranzo, un gazebo, un salottino oppure un paio di poltrone sdraio.

Per renderlo ancora più piacevole è importante adottare le giuste soluzioni anche per l’illuminazione: lampioni, appliques, plafoniere e catene luminose da esterno prolungabili sono indispensabili per illuminare e possono creare anche dei suggestivi giochi di luce per creare l’atmosfera perfetta.

Illuminare tutta l'area

Innanzi tutto occorre pensare all’illuminazione generale e assicurarsi che le aree più vivibili del giardino siano debitamente illuminate. Puoi utilizzare dei lampioni lungo il vialetto per rientrare la sera in sicurezza, puoi valorizzare la facciata della casa con delle appliques, ancora più utili se posizionate a ridosso della porta di ingresso, oppure puoi usare delle pratiche plafoniere sotto il portico, magari ad illuminare la zona pranzo.

Gli elementi decorativi

A completare il quadro non possono mancare degli elementi luminosi decorativi. Dei punti luce posizionati nei posti giusti possono valorizzare le tue piante e regalare al tuo giardino un’atmosfera confortevole e accogliente.

Illuminare con le catene luminose da esterno prolungabili

Le catene luminose sono i classici fili di luce che siamo abituati ad associare soprattutto al Natale. Ultimamente sono diventate di gran tendenza per decorare tutto l’anno sia ambienti interni che ambienti esterni, complice il loro irresistibile aspetto retrò in grado di dare quel tocco romantico in più ad un portico oppure un’aria frizzante e festaiola ad una cena tra amici.

Le catene luminose da esterno prolungabili consentono di coprire aree di grandi dimensioni dato che è possibile collegarle in serie ed alimentarle da un’unica fonte di energia.

Vediamo allora qualche idea creativa per dare una marcia in più all’illuminazione del giardino o del portico.

Appese sopra il tavolo

Per un effetto intimo durante le quotidiane cene estive in famiglia, ti basterà appendere anche un solo filo di luci sopra il tavolo.

Appese tra gli alberi

Adatte ad amplificare il calore e la convivialità di una cena tra amici e parenti, oppure a rendere incantevole una cena a due, le catene luminose possono essere applicate tra un albero e l’altro, creando un incrocio di fili di luce molto suggestivo.

Attorcigliate intorno agli alberi e alle piante

Puoi utilizzare le catene luminose anche per valorizzare delle piante e degli alberi particolarmente belli. Puoi infatti avvolgere il tronco e i rami più grandi di un albero, oppure puoi applicare le luci tra il fogliame di un’aiuola. L’effetto bosco fatato sarà garantito.

Sulla facciata

Per un effetto davvero sorprendente puoi ricreare una cascata di luci lungo una parete o un muretto. Qui l’effetto scenografico è davvero suggestivo perciò è indicato per feste e occasioni speciali.

Tra le colonne del portico

Infine, le catene luminose possono essere un valido strumento per valorizzare il porticato. Puoi applicare le luci proprio sotto il portico, creando così un soffitto fatto di tante lucine. Puoi anche appenderle tra una colonna e l’altra per incorniciare la vista del tuo giardino oppure, per un’atmosfera ancora più magica, puoi avvolgere ciascuna colonna con un filo di luci.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter