Prestito online: come richiederlo in un giorno

Magazine, 28/09/2022.

Capita spesso di dover affrontare spese impreviste con una certa urgenza senza disporre della giusta liquidità. In questi casi, la soluzione migliore è quella che prevede il ricorso a un finanziamento veloce, che offre l'opportunità di richiedere denaro in modo semplice e in tempi piuttosto ridotti.

Tra le forme di credito di questo tipo, a distinguersi sono attualmente i prestiti che possono essere richiesti in un solo giorno, i quali offrono tutta la semplicità di un finanziamento a portata di mano, con la garanzia di istituti di credito estremamente affidabili.

Prestito in un solo giorno: dove richiederlo? I percorsi che permettono di ottenere un finanziamento sono numerosissimi. La strada più gettonata è in genere quella che passa per la consulenza di un operatore tramite un classico istituto di credito, ma nella maggior parte dei casi, oltre a prevedere la richiesta di un appuntamento, questo iter richiede di recarsi presso la filiale più vicina, dando vita a un percorso che, per quanto possa risultare completamente dedicato, è di certo tutt'altro che agevole per chi necessiti di liquidità con una certa urgenza.

Difatti, per quanto alcune procedure sulla carta risultino efficienti, per loro natura non sempre possono assicurare tempi per la formulazione di un preventivo – e di riflesso anche di erogazione – paragonabili a quelli dei canali online.

Di conseguenza, quando si tratta di richiedere un finanziamento per ottenere liquidità in modo veloce, la soluzione più indicata risulta essere quella che arriva dalla rete, dove oggi è possibile richiedere un prestito online anche in un solo giorno.

In quest'ambito, attualmente tra i finanziamenti veloci più interessanti si distinguono per esempio i prestiti online di Compass, che oltre a poter essere richiesti in modo estremamente semplice, permettono di personalizzare la formula finanziaria secondo le proprie esigenze di liquidità e restituzione.

L'altro vantaggio di questa particolare linea di credito veloce è che può essere richiesta ovunque, in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo, ad esempio da uno smartphone, da un tablet o da un pc, assicurando percorsi strutturati per garantire un'esperienza del tutto agevole anche a quei sottoscrittori poco inclini alla tecnologia.

Come richiedere un prestito in un solo giorno online

Le migliori società di credito al consumo online offrono la possibilità di richiedere un prestito in un solo giorno in modo estremamente veloce. Difatti, per ottenere un primo preventivo, nella maggior parte dei casi, è sufficiente collegarsi sul portale ufficiale, selezionare la finalità del prestito, l'importo che si vuole ottenere ed eventualmente l'entità della rata sostenibile mensilmente, in proporzione alla propria disponibilità finanziaria.

Grazie a processi digitali di ultima generazione, le piattaforme online possono processare i dati in pochissimi secondi e restituire la simulazione di un preventivo estremamente accurato sulla base delle opzioni inserite. A questo punto, è possibile valutare l'offerta di finanziamento, che prevede sempre la formulazione di un prospetto chiaro riportante i tassi TAN e TAEG, il numero di mensilità in cui è prevista la restituzione della somma e tutti i dettagli tecnici necessari per valutare, in modo trasparente, se la proposta sia adeguata alle proprie necessità.

Tramite tali dispositivi, comunemente definiti preventivatori, si può modificare la simulazione dell'ammortamento in tempo reale, prevedendo ad esempio una somma più alta o più bassa o variando l'importo della rata, e ottenere una soluzione personalizzata. Qualora invece il risultato risulti aderente alle proprie necessità, è possibile andare avanti con la richiesta e seguire il percorso che consente di affinare ulteriormente il preventivo.

Con il prosieguo della procedura, in genere è richiesto di inserire alcuni riferimenti anagrafici e di acconsentire al trattamento dei dati personali. Al fine di confermare l'avvio dell'istruttoria, è invece necessario fornire, su richiesta, l'IBAN del proprio conto corrente, oltre a un documento di identità in corso di validità e la tessera sanitaria.

Naturalmente, per ottenere un prestito richiedibile in un solo giorno, è possibile affidarsi sempre a società di credito al consumo operanti online, ma controllate dalle più rilevanti istituzioni bancarie in Italia e in Europa.

Queste realtà, infatti, nella maggior parte dei casi permettono di beneficiare non soltanto dell'efficienza di portali estremamente veloci e reattivi, ma anche della garanzia di un elevato numero di filiali distribuite su tutto il territorio, offrendo all'occorrenza l'assistenza di consulenti qualificati che aiutino a valutare la formula finanziaria migliore o semplicemente più aderente alle specifiche necessità dei sottoscrittori.

Perché è importante richiedere un prestito in un solo giorno?

Poter richiedere un prestito in un solo giorno, o comunque con tempistiche sensibilmente più brevi rispetto a un classico finanziamento, permette di far fronte in modo estremamente spedito a ogni genere esigenza, anche quelle più urgenti.

Consente, ad esempio, di acquistare un'automobile nuova e sostituire velocemente un vecchio veicolo ormai fuori uso, di rinnovare gli ambienti della casa di fronte a nuove esigenze familiari, ma anche di coprire i costi necessari per una vacanza, un viaggio studio o spese di natura medica.

Naturalmente, i prestiti online rappresentano una risorsa estremamente valida anche per affrontare in tempi brevi l'acquisto di un nuovo immobile o effettuare interventi di efficientamento energetico dell'edificio, senza contare che offrono un importante sostegno in tutti quei casi in cui sia necessario consolidare vecchie posizioni debitorie tramite l'estinzione di prestiti precedenti.

Prestito online in un solo giorno: durata del finanziamento e importi richiedibili

A dispetto della velocità di erogazione, un prestito personale con richiesta in un giorno consente di ottenere somme di denaro piuttosto importanti: per fare un esempio, la liquidità richiedibile tramite il prestito online Compass oscilla tra un minimo di 3.000 a un massimo di 30.000 euro e può essere restituita con tempistiche che vanno dai 24 ai 36 mesi, e in ogni caso superiori a 84 mesi per importi maggiori di 15.000 euro.

Per questo genere di prestiti, spesso la modalità di restituzione prevede l'addebito diretto sul conto - SSD - una funzione pre autorizzata che programma l'incasso dell'importo a scadenza in modo del tutto automatico, sollevando il creditore dall'incombenza di dover corrispondere mensilmente la quota del rimborso.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter