Montascale: come valutare quello più adatto per le proprie esigenze

Magazine, 12/08/2022.

Per una scelta corretta del montascale più adatto alle proprie esigenze è opportuno tenere in considerazione diversi aspetti, tutti molto importanti, come il modello giusto, ma non solo.

Montascale: i fattori principali per scegliere quello adatto alla propria situazione

Al fine di optare per un montascale per disabili o anche per anziani adatto alla propria situazione è opportuno prestare attenzione ad alcuni aspetti di fondamentale importanza. Tra questi, prima di tutto il fatto di puntare sul giusto modello, ovvero su uno che sia perfetto in primis per soddisfare le esigenze di chi lo userà, ma anche per adeguarsi al tipo di scala che si possiede.

Esistono infatti elementi per scale dritte e altri invece più idonei per scale curve. In più si deve stabilire se si preferisce far installare il tutto sul lato interno oppure su quello esterno. In genere la maggior parte delle persone opta per la prima tipologia, in quanto risulta più conveniente sia dal punto di vista economico, sia in termini di spazio e di praticità. Non mancano però situazioni in cu invece sarà meglio far ricadere la propria scelta sul secondo tipo. Si consiglia in merito di informarsi molto dettagliatamente, al fine di non incorrere in scelte errate. A riguardo si può consigliare anche di puntare sulla richiesta di una consulenza da parte di esperti, qualora si fosse molto indecisi o se proprio non si sa come fare per scegliere.

Tra l’altro, sia per il montascale per anziani, sia per quello per una persona disabile, sarà il caso di valutare pure se si dovrà preferire il binario singolo o quello doppio. Anche per queste alternative infatti possono esserci varie casistiche. Oltre a questi elementi poi è doveroso citarne anche altri, al fine di suggerire al meglio come fare per scegliere il modello migliore per soddisfare i propri bisogni.

Sicurezza, comodità e praticità, ma non solo

La lista degli aspetti di cui tener conto per realizzare un ottimo acquisto è ancora più lunga, anche perché un altro elemento di fondamentale importanza riguarda il fatto di accertarsi che la propria scelta sia molto sicura. Il modello infatti in primis dovrà rispettare ogni possibile standard di sicurezza previsto dalla normativa in vigore, ma dovrà essere anche durevole nel tempo e molto resistente.

La comodità poi è un altro punto da non sottovalutare, a cui si affianca anche quello della praticità, nonché quello relativo alla facilità di utilizzo. Per soddisfare tali requisiti, si può considerare che a volte, optando per il doppio binario, è possibile utilizzare la parte superiore come corrimano, ma sempre se tale opzione sarà idonea per essere installata sul tipo di scala che si ha.

In merito poi si dovranno considerare le dimensioni della poltroncina, che dovranno essere adatte per far stare comoda la persona che sfrutterà il meccanismo, ma allo stesso tempo dovranno mantenere un certo spazio per far salire e scendere le altre persone, se si parla di montascale interni. Ulteriore elemento poi a cui prestare attenzione è anche l’arredamento, quindi l’aspetto estetico. Utilissimo poi informarsi anche sull’eventuale presenza di agevolazioni fiscali, in modo da ottenere un certo risparmio economico. Si può quindi affermare, considerando tutti i punti indicati, che vi sono diversi lati che occorre analizzare, per scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter