Wondershare MobileTrans, come ripristinare i file di backup dello smartphone con solo un click

Magazine, 20/06/2022.

Cambiare smartphone al giorno d'oggi è diventata una consuetudine frequente: sono ormai lontani i tempi in cui si trascorrevano anni - o addirittura lustri - in compagnia del proprio fedele e inseprarabile telefonino. Ma con l'avvento degli smartphone e di tecnologie sempre più avanzate bastano pochi mesi perché un dispositivo mobile diventi obsoleto, con tutti i rischi del caso (a partire da quello che le app e i sistemi operativi non si possano più aggiornare). Per rimanere al passo coi tempi cambiare smartphone è dunque una scelta quasi obbligata, ma una volta acquistato un nuovo dispositivo ecco che potrebbero nascere i primi grattacapi: come salvare sul nuovo telefono i documenti presenti sul vecchio, dalle foto alle chat di WhatsApp? Come trasferire, effettuare il backup e ripristinare i dati tra telefoni?

La risposta al dilemma è più semplice di quanto si possa immaginare e ha pure un nome: Wondershare MobileTransChe si stia passando a un iPhone o ad un Android, questo software è il metodo più sicuro, efficiente e veloce per il trasferimento istantaneo dei dati da un telefono all'altro. Bastano davvero pochi click in pochi minuti per avere sul nuovo a disposizione sul nuovo smartphone i dati che erano presenti su quello vecchio.

Wondershare MobileTrans è lo strumento fondamentale che consente di trasferire tutte le chat di WhatsApp recuperando i dati dal telefono sorgente e importandoli in un attimo sul nuovo dispositivo. E questa è solo una delle peculiarità di MobileTrans perché ovviamente gli scenari di utilizzo sono ben più ampi e varoegato: tra i tipi di dati che si ha la possibilità di trasferire liberamente ci sono foto, musica, video, messaggi, ma anche i dati dalle app (incluse quelle di social networking), la lista dei contatti, i registri delle chiamate, la suoneria, la sveglia; in più c'è anche la comodissima possibilità di selezionare i dati da trasferire (basta in questo caso spuntare le rispettive caselle), in modo da scegliere quali dati spostare sul nuovo telefono e quali invece non trasferire.

Attualmente disponibile per Windows, è dunque la soluzione completa per il trasferimento dei dati della propria vita digitale: MobileTrans consente di ripristinare i file di backup dell'iPhone come dell'Android ed è compatibile con oltre 6000 dispositivi mobili. Chiaramente funziona anche in caso si utilizzino un sistema o marchio di telefonia mobile diverso.

Ma nello specifico, come funziona Wondershare MobileTransCome si fa a trasferire dati da un telefono a un altro, oppure ad un computer? Il primo passo è quello di collegare il proprio dispositivo al computer per poi fare click su Ripristina nella home di MobileTrans e scegliere i file di backup. A questo punto è MobileTrans che rileva automaticamente i file di backup: bisogna quindi scegliere i dati, cliccare su Avvio e - mantanendo sempre il telefono collegato - attendere che MobileTrans ripristini i file di backup. È poi possibile vedere ciò di cui è stato fatto il backup usando Ripristina da File di Backup MobileTrans sul modulo Ripristina.

Una app professionale, sicura e rapida, quindi, la cui versione di prova è per di più sempre disponibile gratuitamente: un'opportunità da non lasciarsi scappare per provare senza nessun costo alcune delle funzioni che rendono MobileTrans il sistema più affidabile per trasferire i propri dati da un telefono all'altro e per eseguire il backup delle informazioni del telefono sul computer. Velocità, immediatezza e qualità sono le parole chiave: queste le peculiarità che contraddistinguono questa app e che la rendono la migliore e più conveniente in circolazione, anche rispetto ad altri software simili, come iMobile e Tenorshare.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter