6 consigli per allentare la morsa dello stress

Magazine, 13/05/2022.

La vita moderna ci mette davanti a sfide e tensioni continue ed è normale perdere il controllo e sentirsi quasi sopraffatti dal peso degli impegni giornalieri. La famiglia, il lavoro, la salute, tutti aspetti che portano con sé stress spesso difficili da gestire. Per questo motivo è necessario che ciascuno di noi si ritagli degli spazi per staccare la spina e per prendersi cura della propria salute mentale e fisica. Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio quelle piccole parentesi di tempo che con tanta fatica è possibile ritagliarsi.

  • Esercizio fisico. Mettersi in movimento e allenare il proprio corpo è forse il modo migliore per rilassare il fisico e la mente. Non è necessario seguire delle tabelle di marcia agonistiche o fare un lavoro pesante e logorante, basta crearsi degli appuntamenti fissi in cui siano presenti degli obiettivi e un graduale aumento della difficoltà per superare la capacità di adattamento del corpo umano agli stimoli fisici. Si può optare per la palestra o per la piscina, ma andrà benissimo una passeggiata nel parco o qualsiasi altra disciplina sportiva che abbia la capacità di appagarci e di spingerci a dare il massimo. 
  • Esternare i propri problemi. Se ci sono cose che ci turbano e che rendono la nostra vita stressante, sfogarsi è la strada giusta per eliminare tutte le tensioni. Sì può scegliere di esternare i pensieri negativi davanti a una tazza di tè con un caro amico o un familiare, o si può in alternativa scegliere il supporto di un professionista attraverso sedute da effettuare di persona o tramite i servizi di psicoterapia online come quelli offerti da Serenis. Anche parlare con sé stessi, magari davanti a uno specchio, può sortire degli effetti positivi e offre la possibilità di convertire i pensieri negativi in qualcosa di costruttivo per affrontare le difficoltà. 
  • Respirare in maniera profonda. Può sembrare un approccio superficiale ma in realtà non lo è: respirare in maniera profonda per qualche minuto ha un effetto quasi risolutivo in caso di stress e situazioni difficili da gestire. Per farlo meglio trovare una posizione comoda e lontana da qualsiasi occhio indiscreto e dal rumore, chiudere gli occhi, inspirare ed espirare lentamente per almeno 5-10 minuti. 
  • Alimentazione equilibrata. Mangiare in maniera sana e regolare, eliminando quei cibi pesanti e calorici che spesso siamo costretti a ingurgitare durante le nostre pause pranzo frettolose, aiuta a migliora l’umore e ad alleggerire il peso degli impegni quotidiani. Meglio privilegiare la frutta e la verdura, le proteine magre e i cibi non raffinati. E saltare i pasti non è una buona idea, anzi, può diventare un’abitudine deleteria che contribuisce a creare malumore e instabilità a livello mentale. 
  • Spazio per le proprie passioni. La vita non può essere soltanto contraddistinta da lavoro e impegni gravosi, ma dovrebbe ricomprendere le cose che ci appassionano e che ci fanno sentire bene. Ci sono persone che di hobby ne hanno fin troppi, e in quel caso bisognerà scegliere quello che permette di ottenere i benefici maggiori a livello mentale e fisico. Per chi invece non ne ha uno in particolare, ne esistono tantissimi che sono perfetti per trovare la pace interiore e per alleggerire il peso dello stress. Parliamo della lettura, della meditazione, dei giochi da tavolo, ma anche guardare un bel film senza distrazioni può essere davvero utile. 
  • Eliminare quello che ci fa star male. Comprendere le vere radici dello stress e del nostro malessere non è semplice e necessita di un lavoro di analisi approfondito che deve partire dalla consapevolezza che in alcuni casi sarà necessario fare delle scelte anche drastiche per arrivare al tanto agognato benessere. Prendere nota ogni giorno di quello che non è andato per il verso giusto può essere un buon sistema per chiarirsi le idee e per adottare un piano d’azione che permetta di far fuori il superfluo e per dare una sterzata al nostro stile di vita. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter