Rkomi a Sanremo 2022. Chi è il cantante milanese?

https://www.facebook.com/

Magazine, 01/02/2022.

Rkomi è il nome d’arte di Mirko Manuele Martorana, leva 1994 che nel panorama rap italiano bazzica già da un po’ e che il questo 2022 fa parte della kermesse del Festival di Sanremo con la canzone Insuperabile.

Della sua vita si sa molto poco, in quanto da sempre Rkomi si definisce un timido e quindi riservato.
Di recente ha confessato durante un’intervista di non aver mai conosciuto il padre e di aver quindi ricercato la figura paterna nello zio e nel fratello maggiore.
Aldilà dei rapporti strettamente familiari, sicuramente una persona molto importante della sua vita è il rapper genovese Tedua, con il quale ha avviato il primo importante progetto musicale e convissuto per diverso tempo.

La sua carriera inizia nel 2014 con la pubblicazione del Calvariate Mixtape, dedicato al quartiere milanese dove è cresciuto.
Nel 2016 esce il primo vero album firmato Rkomi in collaborazione con i due rapper genovesi Tedua e Izi intitolato Dasein Sollen. Con questo lavoro attira l’attenzione del cantante indie Calcutta, che lo ingaggia per aprire alcune date del suo tour.

Con l’albun Taxi Driver (del quale è uscita una nuova versione proprio prima dell’inizio del Festival di Sanremo) raggiunge quella che al momento è la vetta più alta del suo successo: una candidatura agli Mtv Europe Music Award nella categoria Migliore Artista Italiano 2021 e tante fortunate collaborazioni, come quelle con Annalisa, Ghali, Carl Brave, Jovanotti, Sfera Ebbasta e Elisa con la quale si è guadagnato il disco di platino per il brano Blu.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter