Ana Mena al Festival di Sanremo 2022. Chi è la cantante spagnola dei tormentoni reggaeton?

https://www.facebook.com/

Magazine, 01/02/2022.

Tra le più disparate polemiche attorno alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, ve ne è stata una prontamente spenta da Amadeus riguardante la partecipazione di Ana Mena alla competizione che vedo come cornice il Teatro Ariston.

Infatti, Ana Mena non è italiana, bensì ha origini iberiche, che hanno fatto ben parlare tutti coloro che ritengono Sanremo un festival tutto italiano. Amadeus, ha ribattuto a queste polemiche sottolineando che quello di Sanremo è un festival dedicato alla musica italiana e che per questo motivo tutti coloro che la amano e praticano hanno diritto di entrare a far parte della kermesse, anche se non sono italiani DOC.

Con Ana Mena, tornano subito alla mente tutte le hit estive che ha tirato fuori in questi ultimi anni, soprattutto quelle in collaborazione con Fred De Palma e Rocco Hunt (che per altro vedremo come accompagnatore della cantante durante la serata cover del Festiva di Sanremo).

Tuttavia, la carriera di Ana Mena non si limita solamente a questi successi.
Fin da piccolissima capisce che vuole fare della musica la sua professione. A 9 anni soltanto partecipa al programma Veo Veo Awards, un talent dedicato ai talenti del domani che vince. Questo vittoria fa sì che le case discografiche si interessino a lei e solo l’anno dopo incide il suo primo singolo Esta es mi illusìon.

Farà anche parte del cast di alcuni film, celebre fra tutti quello diretto da Pedro Almodovar La pelle che abito.
Proprio per questo film comporrà delle canzoni e questa esperienza le farà riprendere il contatto con la realtà musicale.

Da qui l’ascesa. Le sue sonorità pop, fortemente percepibili nel brano No soy como tu crées, fanno sì che venga automatico il paragone con la cantante Meghan Trainor e che entri nella classifica Spotify spagnola Viral 50.
Le collaborazioni con gli artisti italiani sopra citati e con il gruppo latino-americano CNCO, fanno sì che il suo nome arrivi anche oltre confine, con dei numeri incredibili.

L’ultimo grande colpo di Ana Mena è la partecipazione al Festival di Sanremo 2022, durante il quale si esibirà col brano Duecentomila ore.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter