Chi è Dargen D'amico? A Sanremo con Dove si balla

https://www.facebook.com/

Magazine, 01/02/2022.

Non solo nuove generazioni in questo Festival di Sanremo 2022. Infatti, il quarantenne Dargen D’amico si troverà nella città dei fiori da martedì 1 a sabato 5 febbraio per calcare il palco dell’Ariston e presentare al pubblico il suo brano Dove si balla.

A Sanremo non è un nome nuovo, nel 2021 ha lavorato come autore di due fortunate canzoni:Dieci di Annalisa e Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez.

A parlare sono più di venti anni di carriera nel mondo della musica: si ricordano gli inizi con la fondazione di Sacre Scuole insieme a Guè Pequeno e Jake la Furia, poi il suo primo album da solista nel 2006 dal titolo Musica senza Musicisti.
Il suo stile è sempre stato un mix equilibrato tra sound commerciale e scrittura attenta dei testi, spesso portatori di lotte e significati forti. Infatti, spesso i testi di Dargen sono impegnati, per fare un esempio si può citare la collaborazione con i Two Fingerz nel 2007, anno di uscita dell’album Di vizi di forma e virtù, contenete brani che trattano principalmente lavoro, società in continuo cambiamento e infanzia.

Nel corso della sua carriera le collaborazioni che vanta sono moltie: da Fabri Fibra a Marracash, passando Max Pezzali e J-Ax.
Quando si parla del rapper milanese (che nella vita di tutti i giorni si chiama Jacopo), è impossibile non riconoscere un artista che è stato in grado di stare al passo coi tempi in maniera impeccabile. A dirlo sono i numeri e le condivisioni anche da parte di una generazione molto più recente di quella di Dargen.

Di Silvia Frattini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter