Mercedes EQC, le principali curiosità del primo SUV Full Electric dell’offerta

Magazine, 17/01/2022.

EQC è il primo modello Full Electric che gli ingegneri meccanici di Mercedes-Benz hanno progettato, nonché il primo SUV con tali caratteristiche. Le linee sono pulite, ordinate e sinuose. L’inconfondibile Black Panel copre l’intero frontale, tra i fari e la mascherina del radiatore.

Il sistema di AI MBUX ormai è un classico per le vetture della Casa di Stoccarda. A fare la differenza adesso sono le funzioni, specifiche per la linea EQ. Quelle esclusive per Mercedes EQC sono il livello di carico, il flusso di energia e la visualizzazione dell’autonomia. Il tragitto è più comodo con i servizi attivabili dallo smartphone, come la pre-climatizzazione, per avere la temperatura richiesta già alla partenza. Il sistema di navigazione invece saprà scegliere il percorso più breve, riducendo i consumi di energia elettrica al minimo.

Per ricaricare al meglio Mercedes EQC va installata una wallbox domestica, in grado di erogare una potenza massima di 22 kW. Tempi di ricarica stimati? Dal 10 al 100% in 11 ore. In soli 40 minuti, invece, si potrà passare dal 10 all’80% con le colonnine di ricarica a corrente continua fast charge. Durante i viaggi, anche quelli più lunghi, l’auto potrà ricaricarsi alle numerose stazioni di ricarica AC, che sfruttano un cavo di serie EQC con una potenza di 7,4 kW.

Ultima curiosità che rende unica Mercedes EQC nel portafoglio della Casa di Stoccarda: la scelta di un pacchetto di servizi esclusivi al momento dell’acquisto. È un’offerta tipica delle migliori concessionarie. Include prima di tutto la manutenzione del veicolo, coprendo per sei anni ogni intervento di revisione. Inoltre, la garanzia standard dell’auto viene estesa anche in questo caso a sei anni.

È inoltre previsto un servizio di recupero e di riconsegna, grazie al quale la tua Mercedes EQC, dopo degli interventi di manutenzione, potrà essere non solo ritirata ma anche riconsegnata in un luogo di tua specifica scelta (purché in un’area limitrofa all’officina). Per ultimo, ma non meno importante, c’è il pacchetto componenti soggetti a usura, che include la possibilità di sostituire annualmente le spazzole dei tergicristalli, i dischi dei freni e le guarnizioni.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter