Green Pass: dai ristoranti agli alberghi, dagli aerei alle piscine, ecco dove è obbligatorio e quando non serve. E i bambini?

Magazine, 05/08/2021.

A partire da venerdì 6 agosto 2021 in Italia entra in vigore il Green Pass: che cosa è? Anche se ormai sono in pochi a non sapere cosa sia il Green Pass, ribadiamo che è la certificazione (digitale o cartacea, stampabile dal sito dcg.it) che attesta l'avvenuta vaccinazione anti Covid-19 (in Italia viene emessa sia dopo la prima dose, sia dopo la seconda dose); in alternativa al Green Pass sono validi un certificato di guarigione dal Covid-19 (validità 6 mesi) oppure l'esito negativo di un tampone (test molecolare o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore. Il Green Pass è naturalmente gratuito per tutti.

Quando serve il Green Pass? La certificazione verde in Italia è richiesta, a partire da venerdì 6 agosto 2021, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, eventi e competizioni sportive, spettacoli, istituti e luoghi di cultura, cinema e teatrimuseipiscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici. E gli alberghi? No, al momento il Green Pass non è richiesto ai clienti di alberghi e strutture ricettive. Qui un elenco di luoghi dove il Green Pass non serve.

Il Green Pass è inoltre necessario per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in zona rossa o zona arancione.

Queste le occasioni in cui è indispensabile essere in possesso del Green Pass. Ma diverse altre potrebbero presto aggiungersi: nel Governo si sta infatti discutendo da tempo sulla concreta possibilità di introdurre l'obbligo di Green Pass per chiunque debba viaggiare su aerei, navi e treni (insomma sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza: autobus e metropolitane sembrano al momento risparmiati dall'obbligo), per il personale scolastico e per i lavoratori della ristorazione.

Anche i bambini devono avere il Green Pass? È una domanda che si stanno facendo in molti alla vigilia dell'introduzione della certificazione verde, e la risposta è no: i bambini sotto i 12 anni sono esentati dal Green Pass per accedere alle attività e servizi per cui in Italia è invece necessario per gli adulti come, ad esempio, mangiare seduti al tavolo in un ristorante al chiuso, visitare un museo o un parco divertimenti. Il Green Pass per i bambini non è richiesto neppure per frequentare asili e scuole, né per accedere ai centri estivi. Le disposizioni non si applicano neppure ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter