Il mare: location perfetta per la festa di compleanno del tuo bambino

Magazine, 30/07/2021.

Se ami il mare, l’Italia è il paese ideale con i suoi 7500 km di costa ricca di golfi e insenature, approdi naturali, porti turistici ma soprattutto spiagge lunghe e sabbiose che la rendono perfetta per ogni tipo di vacanza.

La costa italiana è perfetta per tutte le esigenze: per chi ama la natura, chi cerca il relax e chi vuole il divertimento e naturalmente anche per chi desidera trascorre dei momenti davvero speciali con i bambini.

Trascorrere una vacanza al mare è un modo divertente e salutare per trascorrere dei momenti meravigliosi insieme ai nostri bambini ed al tempo stesso prevenire i malanni invernali e aiutarli nella crescita.

Spiaggia e mare costituiscono infatti un ambiente particolarmente amato e adatto ai bambini di tutte le età. L’aria di mare, l’acqua salata e i raggi del sole sono infatti supporti naturali di sostegno per la salute dei più piccoli:

  • quanto al sole, è ormai dimostrato che fa bene alle ossa e alla pelle; esporre al sole i bambini contribuisce a fissare il calcio e stimola la produzione di vitamina D fondamentale per un corretto sviluppo osseo e prevenire malattie anche molto gravi (avendo cura di evitare le ore centrali della giornata e utilizzare correttamente le creme solari protettive);
  • i bambini che soffrono di forme infiammatorie della pelle trovano benefici grazie all’acqua salata del mare che contiene sali minerali molto importanti come cloruro di sodio, magnesio e sali di iodio;
  • anche l’aria del mare ha un ruolo importante perché, proprio per effetto dell’acqua di mare che evapora, è anch’essa ricca di iodio, magnesio, potassio e altri sali minerali…un vero e proprio aerosol naturale che stimola il sistema immunitario. All’esposizione all’aria di mare sembra quindi essere associata a una minor incidenza di problematiche respiratorie nei bambini ed una miglior ossigenazione del sangue.

Ma non è tutto. I bambini al mare sono sempre felici e sereni, dormono meglio e sono sempre in movimento. Sì, perché il mare che costeggia la nostra incantevole Italia è anche un immenso “parco giochi” per i bimbi, una fonte inesauribile di stimoli per giocare in modo semplice ed economico.
È anche l’occasione perfetta per innamorarsi della natura imparando a rispettarla: scoprire i nascondigli dei granchi, inseguire i pesciolini, studiare le conchiglie e scegliere i sassolini più belli per farne decorazioni.

Che sia una spiaggia di sabbia, di ciottoli o scogli, la lista delle cose da fare è infinita…basta dar spazio alla fantasia.

Festa di compleanno in estate? Location mare

Se il compleanno di tuo figlio o della tua bambina cade in estate, sappi che organizzare il compleanno in spiaggia ti offre tante opportunità, a partire dalla splendida location che la natura ti mette a disposizione. Acqua, sabbia e fantasia sono gli unici ingredienti che ti servono per ottenere uno splendido risultato, che ti farà sentire davvero orgogliosa di aver reso tuo figlio molto, molto felice.

Per organizzare una festa di compleanno sulla spiaggia che abbia una grande personalità, puoi scegliere un tema attinente alla location (ad esempio pirati, tema marino, festa hawaiana) ed utilizzare colori e simboli che richiamano il soggetto scelto. Il tema servirà come filo conduttore anche per la decorazione della tavola, il buffet, i giochi fino i regalini per gli ospiti.

Per quanto riguarda gli inviti puoi sostituire i soliti biglietti d’invito con qualcosa di più estivo e alternativo, utilizzando ad esempio i sassi piatti e lisci che trovi in riva al mare oppure le foglie strette e lunghe delle piante che crescono al limitare della spiaggia: scrivi la data, l’ora e il luogo della festa in modo originale e consegna ai tuoi ospiti un invito che non passerà certo inosservato. Puoi invitare gli amici ma anche i vicini di ombrellone, gli ospiti dell’hotel…sarà l’occasione per conoscere tanti bambini e scoprire nuovi amici.

Per quanto riguarda il buffet e torta di compleanno, le possibilità sono moltissime anche in caso di temperature elevate anche se la mancanza del frigorifero di casa ed il fatto di essere all’aria aperta richiedono qualche accorgimento in più. Evita creme e salse che possono deteriorarsi ed i cibi troppo dolci e appiccicosi, privilegia
le monoporzioni che sono molto più pratiche ed igieniche per i bambini e ricorda che la frutta è la regina dell’estate!

Ancor più in virtù della location, evita la plastica ed i prodotti monouso, cannucce incluse, optando per le tante alternative naturali e biodegradabili che rispettano l’ambiente e salvaguardano Pianeta e Mare.

Quanto all’animazione, nulla di più semplice e divertente! I giochi che si possono fare con i bambini in spiaggia sono tanti e coinvolgenti e spesso si possono organizzare utilizzando semplicemente gli elementi a disposizione come la sabbia e l’acqua del mare.
Spazio quindi ai castelli di sabbia, alla pista per le biglie e alla gara con i materassini, passando per la corsa con i secchielli senza rovesciare nemmeno una goccia d’acqua.

Vivere il mare e giocare sulla spiaggia sono esperienze uniche e meravigliose che saranno ricordate con gioia negli anni a venire.

Ricorda sempre che qualunque gioco tu faccia sarà necessario prestare attenzione al rispetto dell’ambiente ed in particolare del mare e dei suoi abitanti, facendo massima attenzione a non abbandonare rifiuti di alcun genere, a maggior ragione se si tratta di plastica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter