Viaggiare in aereo: perché conviene lasciare l’auto al parcheggio

Magazine, 28/07/2021.

Viaggiare in aereo ti permette di andare in luoghi non raggiungibili in auto, o di farlo in tempi molto più brevi. Ma se l’aereo collega il tuo aeroporto con il mondo, resta un altro problema: il collegamento fra casa tua e l’aeroporto stesso.

Come fare? Le opzioni sono in linea di massima due: la propria auto o i mezzi pubblici, sia come treni o autobus di linea, sia come navette o pullman di servizio aeroportuale.

Spesso si pensa che la scelta di utilizzare la propria auto, lasciandola in un parcheggio a lungo termine, sia una soluzione costosa e poco utile. In realtà, è probabilmente l’opzione più efficiente e comoda; e con qualche espediente, si può risparmiare ammortizzare il costo fra le spese del viaggio.

Come trovare un parcheggio a lungo termine in aeroporto

La prima cosa da sapere, però, è come individuare il parcheggio più comodo e al miglior costo. Ti conviene cercarlo e prenotarlo prima di partire, in modo da non avere sorprese all’ultimo momento.

Per risparmiare, la strada migliore è sempre quella del confronto. Per valutare con calma e in anticipo le possibilità a tua disposizione, devi sapere che qui su parkos.it trovi tutte le informazioni a te utili. Ci sono oltre 500 parcheggi, in 14 diverse nazioni; potrai individuare quella che meglio corrisponde alle tue esigenze.

Ed ecco perché ti conviene lasciare l’auto al parcheggio dell’aeroporto

I costi di una famiglia

Insieme al costo del parcheggio, calcola anche quello dei biglietti dei mezzi alternativi. Forse, se viaggi solo, la navetta può essere conveniente. Ma basta un viaggio in famiglia per ribaltare immediatamente la visione.

La comodità della macchina personale

A meno che non sia una breve trasferta di lavoro, è certo che tu abbia dei bagagli. Se è una vacanza di famiglia, anche più di uno. Caricarli e scaricarli da pullman e treni non è certo l’ideale, che siano trolley o borsoni. Con la tua auto, risolvi il problema.

L’auto è adatta a tutte le età

Stai partendo col tuo bambino piccolo, cui serve un seggiolino? Oppure sei in viaggio coi nonni, che non sono proprio agili nei movimenti? I viaggi con i mezzi pubblici possono davvero diventare disagevoli. Meglio usare l’automobile di famiglia.

Eliminare i tempi morti

All’aeroporto devi arrivare con un certo anticipo, per far caricare i bagagli e sbrigare le pratiche burocratiche. E ci sarà altro tempo all’arrivo, fino alla destinazione finale.  . 

Partire da casa tua

Se usi la tua auto, avrai modo di partire direttamente dal portone di casa. Se ti affidi a un mezzo pubblico, devi comunque organizzare il tragitto da casa alla fermata. E se ti dovessi affidare a un taxi, facendo tutti i conti probabilmente non ti converrebbe più scegliere questo mezzo. 

Flessibilità con gli orari

Quando ti affidi a un aereo, c’è sempre il rischio di ritardi e spostamenti. Anche solo mezz’ora di ritardo, può significare perdere la navetta che avevi prenotato per rientrare a casa. La tua auto invece sarà sempre a disposizione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter