Offerte internet per la casa: 5 cose che non devono mancare assolutamente

Magazine, 26/07/2021.

Nel corso degli anni le necessità di chi utilizza internet sono profondamente cambiate. Per altro è cambiato anche il profilo di chi usa la rete ogni giorno, visto che ad oggi praticamente chiunque ne fa utilizzo, dal gamer appassionato fino al soggetto over 50 che ama guardare contenuti multimediali in streaming. Sono diverse le caratteristiche peculiari di un’offerta internet per la casa che oggi risultano essenziali, fondamentali, senza le quali non è possibile valutare l’offerta stessa.

  • Costo accessibile

Il prezzo di un’offerta internet per il telefono fisso è una delle caratteristiche più importanti, per altro quella che molti usano come discriminante per la scelta del gestore di cui servirsi. Partiamo dal presupposto che una buona offerta per internet casa debba essere flat, ossia una somma fissa mensile che non dipende dal traffico internet utilizzato. Questo perché oggi l’italiano medio usa internet molte ore al giorno e per diversi scopi: dalla rete wi-fi sfruttata per lo smartphone e la smart TV, fino alla connessione utilizzata per navigare in rete con tablet e PC o per guardare un film in streaming. Chiaramente le connessioni a consumo esistono ancora, ma sono adatte quasi esclusivamente per chi fa un uso sporadico di internet o per coloro che possiedono un numero estremamente limitato di dispositivi connessi.

  • La velocità di connessione

La questione sotto questo punto di vista si fa leggermente più complessa; da un lato non tutti gli utilizzatori di internet fanno caso a una caratteristica di questo tipo quando scelgono il contratto con la compagnia telefonica. Dall’altro lato la situazione può essere variabile a seconda della zona in cui si vive, indipendente dalla compagnia telefonica di cui ci si serve. È importante comunque scegliere la proposta che offre maggiori possibilità in linea teorica, verificando comunque la reale potenza della rete disponibile nel luogo in cui si vive. Ad esempio, l’offerta internet per la casa di Fastweb propone una massima velocità di connessione fino a 2,5 gigabit al secondo; tale velocità è possibile solo nelle zone in cui è presente la fibra ottica.

  • Semplicità di utilizzo

Avere una rete internet di casa veloce, performante e potente è una cosa importante, così come lo è anche il prezzo. Se però poi si è costretti a ricordare password chilometriche, tanto complesse che impediscono all’amico in visita di collegarsi alla wi-fi super performante, o ad utilizzare app difficilissime per poter essere sfruttate, allora è chiaro che il gioco non vale la candela. Fortunatamente sempre più compagnie telefoniche offrono app e sistemi di gestione della rete semplici e intuitivi, pensati per un soggetto medio e non esclusivamente per le persone più tecnologiche.

  • Rete Wi-fi performante per tutti

Questo è un altro elemento importante, soprattutto oggi. In una normale famiglia sono disponibili dai 3 ai 4 smartphone, almeno 1 smart TV, tablet e dispositivi vari collegati alla Wi-Fi di casa. Tutti questi dispositivi possono funzionare solo se la rete wi-fi è all’altezza della situazione. Qui entra in gioco il modem o il router, offerto dalla compagnia telefonica, che deve proporre un servizio che permetta a chiunque è in casa di usare la rete in modo veloce e stabile.

  • Assistenza clienti di qualità

Prima o poi capita a tutti un piccolo problema o un disguido, per il quale è necessario contattare l’assistenza clienti. Quando si sceglie un contratto per internet casa spesso non si pensa a questo fattore e quando poi bisogna utilizzare questo servizio si riscontrano dei problemi. Meglio quindi verificare in anticipo che l’assistenza clienti della compagnia telefonica cui ci si sta rivolgendo sia attivo almeno 12 ore al giorno e raggiungibile in qualsiasi situazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter