Come avere il Green Pass? Dove scaricare il Green Pass e come ottenerlo. Cosa fare se non è arrivato l'sms

Magazine, 23/07/2021.

Dopo la comunicazione del nuovo decreto sul Green Pass che entrerà in vigore a partire da lunedì 6 agosto con restrizioni per l'accesso a ristoranti al chiuso, cinema, teatri, musei, concerti, palestre, piscine e non solo, in molti si stanno domandando come ottenere la certificazione verde covid, ossia il Green Pass.

Ricordiamo che il Green Pass viene rilasciato ai vaccinati per Covid (già dopo la prima dose), a chi è risultato negativo a un tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti e a chi è guarito dal Covid negli ultimi sei mesi, certificato dal proprio medico o da struttura sanitaria.

Come si ottiene il Green Pass?

Il Green pass si può ottenere tramite il sito www.dcg.gov.it accendendo con l'identità digitale Spid o con la tessera sanitaria e il codice fiscale e inserendo il codice ottenuto via email o sms dopo il vaccino o dopo il tampone negativo. È anche possibile ottenere il Green Pass attraverso il Fascicolo Sanitario Regionale, oppure su smartphone attraverso l'App Immuni (che necessita del codice di autenticazione) o attraverso l'App Io, dove verrà visualizzato automaticamente. È inoltre possibile ottenerlo contattando il proprio medico di famiglia, il pediatra di libera scelta o in farmacia.

Cosa fare se non si è ricevuto l'Sms con l'authcode?

Generalmente il codice per il Green Pass viene inviato entro 12 giorni dalla vaccinazione della prima dose, mentre la Certificazione dopo la seconda dose viene rilasciata entro 24/48 ore dalla seconda somministrazione ed è valida per 9 mesi. Tuttavia, chi non ha ricevuto il messaggio o l'email con il codice (authcode) per scaricare il certificato verde può chiamare il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivere a cittadini@dgc.gov.it.

Green Pass per i guariti

Segnaliamo, come riportato sul sito del ministero che solo alcune Regioni hanno trasmesso alla Piattaforma nazionale-DGC i dati delle guarigioni per l'emissione automatica delle Certificazioni verdi per guarigione. Chi non hai ricevuto un SMS o email con l'Authcode e non lo trova sull'App Io deve rivolgersi al medico di famiglia. Ricordiamo che il pass per i guariti ha validità di sei mesi. 
Per i guariti che abbiano fatto una dose di vaccino entro un anno dall'esordio della malattia verra rilasciata una nuova certificazione valida per nove mesi. 

Come faccio a ottenere il Green Pass se non ho un computer o uno smartphone?

Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19.

Inoltre per un periodo transitorio le documentazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l'esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 / EU digital COVID certificate.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter