Perché comprare lampade di design

Magazine, 21/07/2021.

Capita sempre il momento in cui dobbiamo illuminare i nostri interni. Molte persone comprano la prima lampada che capita o quella che costa di meno, ma qual è la decisione giusta?

Le lampade di design sono una soluzione che illumina e arreda al contempo, ma soprattutto lo fa con stile e porta con sé una serie di vantaggi da soppesare con attenzione prima di comprare la lampada giusta.

Progettazione illuminotecnica

La luce è ciò che da vita ad un ambiente. Un errore comune è pensare che serva solo di sera o che la stessa lampada vada bene per ogni ambiente.

La progettazione illuminotecnica è fondamentale per qualsiasi interno. Non solo darà il giusto tocco di stile all’ambiente, ma la cosa più importante è che sarà funzionale ed eviterà problemi futuri, sia di praticità che di salute.

I nostri occhi sono più sensibili alla luce di quanto pensiamo. La luminosità sbagliata potrebbe causarci mal di testa, persino rovinare gli occhi a lungo andare. Rendersi conto dell’angolazione, gli usi e le funzionalità della luce nella stanza o nell’ambiente in cui siamo ci renderà la vita molto più semplice ed eviterà problemi nelle attività più banali come cucinare o leggere un libro.

La lampada: non solo un semplice oggetto di design

Parte della progettazione illuminotecnica include il tipo e la forma della lampada adatta a decorare il nostro interno. Sì, perché non è un semplice accessorio, ma una vera a propria decorazione che fa parte dell’ambiente come un armadio ed ogni tipo porta con sé dei vantaggi.

I tipi di lampade sono:

  • Lampade a sospensione
  • Lampade da terra
  • Lampade da tavolo
  • Lampade a soffitto
  • Lampade a parete

Ognuna di queste presenta dei vantaggi e degli svantaggi ed in particolare nel caso delle lampade di design la loro conformazione arricchirà e complementerà l’ambiente in cui si trovano, oltre a fornire la giusta quantità di luce nei giusti momenti della giornata.

Perché lampade di design?

Perché non comprare un semplice lampadario o un abat-jour qualsiasi? Il design è una questione complessa, ma non complicata, specialmente per chi deve goderne, cioè l’utilizzatore finale.

In una lampada di design vanno una varietà di fattori tutti importanti. Parte di questi sono proprio quelli della progettazione illuminotecnica.
Chi progetta lampade di design preventivamente ed a maggior ragione su misura, ha in mente un ambiente specifico, uno spazio specifico ed ha in mente l’uso che si dovrà fare della lampada nonché una miriade di altri fattori.

Quali sono i motivi principali di acquistare una lampada di design rispetto ad una tradizionale?

  • Attenzione ai dettagli

Come è già stato detto la progettazione di una lampada di design è un processo intrinsecamente complesso nel quale si da attenzione a ogni dettaglio, si considera quanto l’illuminazione sarà soffusa, la fusione di lampada e ambiente, la funzionalità e la sicurezza. Tutti fattori che contano più di quanto si pensi

  • Arredo

Una normale lampada non potrà mai arredare come una pensata specificatamente per essere inserita in un ambiente. Quando si progetta una lampada di design si progetta un oggetto che dia valore alla realtà in cui è inserita prendendo in considerazione la luce che emetterà, il tipo di lampada e come faranno parte dell’atmosfera che si vuole dare

  • Proiettarsi nel futuro

Lo studio che va dietro una lampada di design comprende, l’illuminotecnica, la praticità, la percezione di spazi e l’aura che si vuole dare ad un ambiente. Tutto questo con l’aiuto di tecnologie sempre all’avanguardia che non solo migliorano la lampada, ma anche le tue interazioni con essa, tramite smartphone, tocco o altri espedienti innovativi per darti la miglior esperienza possibile

  • Personalizzazione

Una comune lampada non risuonerà mai come una di design con te. Le varie forme e colori disponibili eccedono di gran lunga i vecchi design tradizionali. Inoltre è spesso possibile personalizzare direttamente la lampada per far sì che sia esattamente quello che vuoi

  • Materiali

I materiali innovativi utilizzati nelle lampade di design sono studiati per una miriade di fattori e ti daranno sicurezza, efficienza, ecosostenibilità che altrimenti non troveresti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter