Insufflaggio Pareti: riduci fino al 50% i tuoi consumi energetici

Magazine, 27/04/2021.

La Eco Isolamento Termico è specializzata nell’Insufflaggio Termico delle pareti. Opera in tutto il Sud Italia e soprattutto a Roma. L’insufflagigo Termico delle pareti è un intervento di qualità che richiede pochissimo tempo: un’unica giornata di solito è sufficiente per l’isolamento termico di un appartamento di medie dimensioni. 

Perché Isolare Casa?

Isolare termicamente il Tuo immobile ha un’importanza fondamentale, spesso trascurata: l’Isolamento termico permette l’ottimizzazione del fabbisogno e delle risorse energetiche dell’immobile, risparmiando sulle spese dei consumi e potendo godere d’una temperatura più mite d’estate, come d’un maggior mantenimento del calore, e quindi del massimo comfort ambientale, d’inverno.

In cosa consiste la tecnica dell’Insufflaggio?

L’Insufflaggio delle pareti è una tecnica consolidata, che consiste nel riempire i muri dotati di intercapedine, cioè i muri perimetrali a cassa vuota, tipici degli edifici costruiti dagli anni ’60 agli anni ’90 compresi.
In presenza di intercapedini, gli spazi vuoti tra muri esterni e muri interni, è possibile insufflare la cellulosa con benefici tanto maggiori quanto è maggiore lo spazio presente tra i muri. 

I Vantaggi dell’Insufflaggio termico pareti

Isolare la pareti del Vostro immobile con la tecnica dell’Insufflaggio comporta numerosi vantaggi

  • È un intervento che si realizza in modo semplice e assolutamente poco invasivo
  • Non altera in nessun modo l’aspetto esteriore dell’immobile
  • Per essere realizzato l’Insufflaggio non ha bisogno di ponteggi, né di opere di muratura;La realizzazione dell’intervento può avvenire sia dall'interno sia dall'esterno dell'edificio.

I tempi di posa dei materiali per la realizzazione di un intervento di Isolamento Termico attraverso Insufflaggio sono molto ridotti: in una sola giornata è possibile isolare un intero appartamento, beneficiando così di un notevole risparmio energetico.

Ottimizzare il fabbisogno energetico del Tuo immobile grazie alla tecnica dell’insufflaggio può farti guadagnare fino a 2 Classi Energetiche.

L’Insufflaggio Termico è un tipo di intervento per il quale è possibile accedere alle Detrazioni del 110%, previste dall’Ecobonus, per le opere finalizzate alla riqualificazione energetica degli immobili. 
Per accedere all’Ecobonus è però necessario realizzare un intervento di riqualificazione energetica che incrementi di almeno due classi energetiche lo status dell’immobile.

Come scegliere il materiale da isolamento più idoneo?

Per la scelta di un buon isolante è importante considerare le sue caratteristiche e le sue prestazioni nelle diverse condizioni ambientali. Un altro aspetto da valutare è lo spessore del materiale: con determinati materiali, infatti, uno spessore maggiore garantisce una migliore coibentazione. 

La fibra di cellulosa, ad esempio, è certamente un materiale stabile, e particolarmente idoneo per riempimenti di intercapedini finalizzati all’isolamento termico. I vantaggi che comporta questo materiale sono innumerevoli:

  • permette di guadagnare, d’inverno, fino a 4° C nell’ambiente interno;
  • permette di ridurre la temperatura, d’estate, fino a 4° C rispetto a quella che sarebbe la normale temperatura ambiente;
  • isola dai rumori aerei esterni, estremamente spiacevoli;
  • permette di sconfiggere definitivamente la muffa causata dalla condensa di muri non isolati, perché è un materiale altamente traspirante;
  • permette a noi di isolare il vostro appartamento in una sola giornata;
  • regolarizza il tasso di umidità nei locali dell’immobile;
  • ha costi contenuti rispetto ad altri materiali coibentanti, ed offre prestazioni di alta qualità nei risultati;
  • è totalmente ecologica;
  • l’isolamento termico con la cellulosa è un intervento che si può fare sia dall’esterno che dall’interno dell’immobile: totale versatilità in base alle Vostre esigenze.

La lana di vetro, è 100% ecologica, ed è particolarmente resistente per riempimenti di intercapedini finalizzati all’isolamento termico:

  • permette di guadagnare, d’inverno, fino a 4° C nell’ambiente interno;
  • permette di ridurre la temperatura, d’estate, fino a 4° C rispetto a quella che sarebbe la normale temperatura ambiente;
  • isola dai rumori aerei esterni, estremamente spiacevoli;
  • permette di sconfiggere definitivamente la muffa causata dalla condensa di muri non isolati, perché è un materiale altamente traspirante;
  • permette a noi di isolare il vostro appartamento in una sola giornata;
  • regolarizza il tasso di umidità nei locali dell’immobile;
  • ha costi contenuti rispetto ad altri materiali coibentanti, ed offre prestazioni di alta qualità nei risultati;
  • l’isolamento termico con lana di vetro è un intervento che si può fare sia dall’esterno che dall’interno dell’immobile: totale versatilità in base alle Vostre esigenze.

Insufflaggio pareti: dall’interno o dall’esterno?

L’insufflaggio può essere realizzato sia dall’interno che dall’esterno di un’abitazione. L’opzione per una modalità o per l’altra viene compiuta insieme a Voi, a seconda delle specifiche del Vostro immobile. Ad esempio, nel caso siano previsti interventi ulteriori, a parte l’Insufflaggio, all’interno dell’appartamento, allora un intervento dall’interno è decisamente indicato, poiché in tal caso sarà previsto il ripristino dei muri; se invece è necessario eseguire dei lavori dall’esterno allora sarà preferibile intervenire dall’esterno. Se l’abitazione è su diversi piani - secondo, terzo o quarto, ad esempio - è possibile sfruttare, poi, i balconi, dei ponteggi oppure un braccio mobile.

{9001-95066}

ECO ISOLAMENTO TERMICO

ECO ISOLAMENTO TERMICO si occupa di strategie di ottimizzazione energetica dei più diversi tipi di costruzione, soprattutto per ciò che concerne l’Isolamento Termico.  

La nostra decennale esperienza ci permette di svolgere un’accurata diagnostica dei problemi energetici della Vostra abitazione, del Vostro ufficio ed in generale del Vostro immobile, così da poterVi consigliare le strategie di riqualificazione energetica che meglio si adattano alla Vostra specifica situazione: nella vision di ECO ISOLAMENTO TERMICO, le possibili soluzioni devono coniugare in un equilibrio perfetto efficienza e sostenibilità, ad un prezzo conveniente per il nostro Cliente.

Noi di ECO ISOLAMENTO TERMICO siamo operativi  in Puglia, Calabria, Abruzzo, Basilicata, Campania e Lazio, e offriamo ai nostri Clienti le migliori soluzioni di riqualificazione energetica per i loro immobili, sia per le imprese che per i privati, garantendo certificazioni di qualità specifiche che attestano la qualità dei nostri sistemi, impianti e prodotti, prediligendo sempre materiali a basso impatto ambientale.

Contatta ECO ISOLAMENTO TERMICO e richiedi  un calcolo del tuo risparmio energetico. Il preventivo ti sarà inviato in massimo 48 h.

{9001-95071}

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter