Giornata della Terra: le ricette più green e sostenibili per festeggiare l'Earth Day

onegreenplanet.org

Magazine, 22/04/2021.

Il 22 aprile in ogni angolo del globo si celebra l'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. E sui social l’hashtag #EarthDay conta quasi 5 milioni di contenuti, di cui moltissimi a tema gastronomico. Eh sì, perché la salvaguardia del pianeta passa anche dalle nostre tavole. Ecco allora un elenco delle ricette più green e sostenibili da cucinare in occasione della Giornata della Terra: antipasti, primi, secondi, dolci e persino cocktail, per un menu ad hoc dedicato al nostro pianeta.

La selezione di ricette green che proponiamo è tratta da una serie di testate internazionali e include una serie di pietanze e cocktail scelti e preparati appositamente per rendere omaggio alla Terra. A proposito di ricette Earth related, è necessario partire dagli antipasti: Earthday, il sito ufficiale dedicato alla Giornata della Terra, propone una crema di fagioli neri, preparata con lime, cipolla tritata, curcuma, coriandolo con le classiche carote speziate con paprika e pepe di Caienna affumicato, mentre God Airy Free consiglia degli involtini di zucchine crude con pesto.

Passando alle portate principali, la testata americana Cia Foodies elenca 3 piatti pensati per celebrare l'Earth Day senza rinunciare al piacere del buon cibo: tofu piccante con arachidi e tagliatelle di zucchine, chilaquiles con pollo, funghi e bietole e, per concludere, una zuppa di fagioli bianchi portoghesi stufati e serviti con bietole, chorizo e uova in camicia. One Green Planet, sulla stessa lunghezza d’onda, ne propone addirittura 10 sostenibili e, allo stesso tempo, deliziose: si passa da piatti facili da preparare come le fajitas di tofu affumicato e la pagnotta vegetariana di lenticchie, a portate principali e sfiziose come gli hamburger di fagioli neri e barbabietola e i filetti di pastinaca alla pescatora, fino a dolci creativi al cioccolato e gelato alla fragola.

Tra i piatti più iconici per celebrare la Giornata della Terra, come indicato anche nella lista dei green foods del New York Times, non potevano mancare le zuppe: semplice e cremosa agli spinaci, decisa e speziata con broccoli e cheddar e persino corposa e speziata con porri e riso. 

«Non c’è modo migliore di festeggiare la Giornata della Terra se non attraverso il cibo e, soprattutto, piatti sani e semplici da preparare come le zuppe realizzate con alimenti derivanti proprio dalla nostra amata Terra», commenta il pioniere del biologico Marco Roveda, che ha promosso questo monitoraggio condotto da Espresso Communication. I prodotti green sono cresciuti del 14,2% nell’ultimo anno, raggiungendo un fatturato di 8,5 miliardi: a indicarlo è stato un report della Organic Produce Performance pubblicato su Food Dive. Un segno tangibile della nuova richiesta da parte dei consumatori che, anche per via della pandemia, hanno prediletto un’alimentazione sana ed equilibrata.

Festeggiare la Giornata della Terra in compagnia di una buona zuppa è una tendenza confermata anche da ulteriori fonti del settore: Take Part introduce la sua versione di Earth Day Soup, con ortiche e funghi shitake, The Sensitive Foodie ne propone un’altra con zucca, zenzero e cocco, Sponful of Comfort dedica un approfondimento alla zuppa di verdure della giornata della Terra e, infine, è importante ricordare anche la proposta di So Fresh N’So Green che prevede, invece, l’utilizzo di carote arrosto e viene servita con pesto primaverile.

Questo viaggio culinario relativo alla Giornata della Terra non poteva che concludersi con delle idee creative per dolci squisiti e rinfrescanti cocktails, ideali per completare il pasto più green e sostenibile dell’anno. Per quanto riguarda i dessert, She Finds propone diverse ricette come delle mini cheesecake con yogurt greco, miele, limone ed estratto di vaniglia, ciambelle al limone e cocco e bocconcini con fragole, feta, basilico e riduzione di aceto balsamico. Delish, invece, presenta i suoi Earth Day Biscuits, la cui ricetta prevede una semplice miscela allo zucchero e, successivamente, la creatività può prendere il sopravvento grazie all’utilizzo del colorante alimentare utilizzato per tingere la pasta del colore desiderato.

Infine, per completare il pasto della Giornata della Terra non potevano mancare i cocktail e Chilled Magazine ne elenca alcuni pensati per soddisfare le esigenze e i gusti di tutti: si passa dal Vanilla Bourbon al King Bee, realizzato con London Dry Gin e limone fresco, dal Botanica Cocktail, con Cynar, birra allo zenzero e frutta biologica, alla Sangria alla pesca bianca fino al Lexington Brass’ Bees Knees, preparato con Gin Bombay, limone fresco e un cucchiaio di miele di lavanda.

Preso appunti? Beh, da questo elenco di piatti green di idee dovrebbero venirne parecchie. Ma proviamo ulteriormente a riassumere facendo una lista delle 10 ricette più green per celebrare la Giornata della Terra: ecco la top ten.

  • Crema di fagioli neri con lime, cipolla tritata, curcuma e coriandolo
  • Carote speziate con paprika e pepe di Caienna
  • Involtini di zucchine crude con pesto
  • Earth Day Soup con ortiche e funghi shitake
  • Lasagna di spinaci
  • Linguine con pesto di asparagi
  • Hamburger di fagioli neri e barbabietola
  • Filetti di pastinaca alla pescatora
  • Earth Day Biscuits realizzati con miscela di zucchero e poi decorati con colorante alimentare
  • King Bee: cocktail a base di London Dry Gin e limone fresco
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter