Tre destinazioni top in Italia per un weekend fuori porta o una vacanza al mare

Contenuto in collaborazione con Click&Boat

Magazine, 09/07/2021.

Sei alla ricerca di un piccolo angolo di paradiso in cui trascorrere un weekend o un paio di giorni in totale relax, in famiglia o con amici, dopo un anno intenso e difficile? Noleggia un gommone su Click and Boat e goditi i vantaggi e le comodità che solo questo tipo di barca può darti.

Pratici e semplici da manovrare i gommoni, noleggiabili per una giornata o per il weekend, sono la soluzione perfetta per un'uscita in barca senza pensieri né preoccupazioni. Vuoi esplorare splendide baie nascoste in gommone e concederti un’uscita fuori porta esclusiva e diversa dal solito? A differenza delle barche più grandi, a bordo di un gommone ci si può spostare con agilità da una baia all'altra, e approfittare della grande semplicità di manovra, ideale soprattutto per scoprire spiagge dai bassi fondali o per avvicinarsi alla riva. Ma quali sono le destinazioni in Italia ideali per trascorrere un weekend fuori porta?

Lago di Como

Se ti trovi in Lombardia o nelle regioni del nord Italia, e vuoi organizzare un weekend rilassante, il Lago di Como ti accoglierà con i suoi borghi, le sue ville e i suoi paesaggi naturali. Si può noleggiare un gommone sul Lago di Como e prendere il largo alla scoperta di uno dei luoghi più mozzafiato d'Italia. Amato sia dagli italiani che dagli stranieri e meta turistica invidiata da tutto il mondo, i suoi paesaggi richiamano ogni anno migliaia di turisti in cerca di relax, natura, panorami incredibili e buona cucina.

Diventato negli anni uno dei luoghi di maggior turismo del Bel Paese, il Lago di Como è anche luogo di numerose residenze estive di star internazionali, che vi si recano ogni anno in cerca di una pausa dalla loro vita frenetica. La conformazione e la bellezza dei suoi paesaggi gli hanno valso nel 2014 il titolo di "Lago più bello del mondo", titolo che ogni anno trova conferma nel cuore e negli occhi dei viaggiatori. I paesaggi naturali lasciano senza parole, e il blu elettrico dell'acqua invita a piacevoli giornate da trascorrere navigando tra un paesino e l'altro. Como, Pianello del Lario, Domaso, Bellagio, Lisanza e chi più ne ha più ne metta. Le destinazioni imperdibili che si affacciano sul lago sono così numerose. Se poi sei anche in cerca di qualche attività outdoor, il ramo nord del lago è l'ideale: vela, surf, kite surf e molte altre attrazioni sono all'ordine del giorno.

Napoli e costiera

Incastonata in uno dei tratti di costa più belli d’Italia e sorvegliata dal Vesuvio che si erge alto sul panorama, Napoli è sinonimo di fascino, leggenda, storia e paesaggi mozzafiato. Noleggiare un gommone a Napoli è un’ottima occasione per esplorare i dintorni e scoprire i principali luoghi di interesse della zona e le isole del Golfo di Napoli. Ischia, la più grande isola della Campania, ricca di sorgenti salubri e salutari, conta numerosi centri termali apprezzati in tutto il mondo. La splendida isola di Capri, residenza estiva ambita sin dai tempi antichi, è terra di poeti, scrittori e personaggi leggendari. Per chi ha voglia di un mare limpido e pulito, la celeberrima Grotta Azzurra di Anacapri è una meta imperdibile, così come i Faraglioni, tre picchi immersi nel mare scampati al franamento della costa, che creano uno spettacolare effetto scenografico e paesaggistico. Infine Procida, sfondo di capolavori cinematografici. L'isola più piccola dell'arcipelago campano di origine vulcanica, è collegata da un sottile ponte alla vicina isola di Vivara. I vicoli e le chiese che caratterizzano il territorio di Procida permettono di abbinare il relax della spiaggia alla conoscenza degli edifici del centro storico risalenti a epoche anteriori. Concediti la possibilità di immergerti nel mare scintillante del Golfo di Napoli, o naviga in cerca di uno dei tesori paesaggistici della zona. Non perderti le mille meraviglie di uno dei tratti di costa più belli di tutta Italia.

Sardegna

Incorniciata nel blu del Mar Mediterraneo, la Sardegna è rinomata per lo splendido contrasto di colori che contraddistingue il suo paesaggio: lo smeraldo del mare, il bianco candido delle spiagge e il verde acceso della vegetazione mediterranea.

Stai organizzando la tua prossima vacanza? Il noleggio di gommoni in Sardegna per andare a scoprire le calette nascoste dell’isola è la risposta ai tuoi desideri. Selvaggia e 'magnifica', la Sardegna rientra ogni anno tra le destinazioni più gettonate dagli amanti delle vacanze al mare. Una costa lunga oltre 2.000 chilometri, più di 300 spiagge su cui rilassarsi e numerose calette nascoste e incorniciate dalla natura. Ecco alcune spiagge da non perdere in Sardegna:

  • Cala Spinosa. Un piccolo paradiso di sabbia bianca nella località di Capo Testa, nel comune di Santa Teresa di Gallura. La caletta è riparata naturalmente dal vento da costoni di roccia granitica che la rendono ancora più celata.

  • Cala Brigantina e Cala Corsara. Entrambe situate nel suggestivo Arcipelago della Maddalena, con sabbia bianca e mare trasparente e bassi fondali, perfette per gli amanti dello snorkeling.

  • Cala Suaraccia. Cosciuta anche come la "spiaggia delle farfalle", una perla nascosta in una piccola insenatura nella località di Capo Coda Cavallo. Riparata dai venti, è caratterizzata da tratti sabbiosi e rocciosi, una meta privilegiata anche dalle famiglie con bambini grazie ai bassi fondali e ai numerosi servizi presenti.

  • Su Sirboni o Cala Francese. Quasi sempre deserta, è arricchita da centinaia di sfumature cromatiche che vanno dal rosso delle rocce granitiche in porfido, al blu brillante del mare, sino al verde della lussureggiante macchia mediterranea. Meta ideale anche per gli appassionati di surf e pesca subacquea.

  • Is Cuccureddus. Un gioiello di rara bellezza lungo il litorale di Villasimius con sabbia finissima e acque limpide e trasparenti. Dalle colline circostanti si può godere di un panorama mozzafiato e percorrere i sentieri selvatici che profumano di corbezzolo, mirto e rosmarino.

  • Sa Caletta. Un angolo di Sardegna unico nel suo genere. Il territorio che lo ospita, compreso tra Buggerru e Iglesias, è un luogo avvolto nel silenzio. L'acqua è di un verde smeraldo brillante e la sabbia soffice e dorata. A rendere ancor più suggestivo il paesaggio è la presenza della Torre aragonese che si trova al di sotto dell’alta scogliera, caratterizzata da un arenile di sabbia dorata e sassolini di quarzo di vario colore, contornata da alte falesie calcaree. Esperienza unica? Ammirare il panorama dall’alto con vista sulla bellissima Isola di Mal di Ventre.

  • Per info:

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter