Borgo dei Borghi 2021: stasera su Rai 3 il vincitore della sfida tra bellezze d'Italia

Comune.grottammare.ap.it

Magazine, 04/04/2021.

L'attesa sta per finire. Nella serata di domenica 4 aprile, ovvero Pasqua 2021, si conoscerà il verdetto de Il Borgo dei Borghi 2021, con protagonisti 20 boghi italiani (uno per regione). Il termine per votare è scaduto lo scorso 21 marzo e, con la puntata in onda alle ore 21.20 su Rai Tre, si potrà scoprire il borgo vincitore dell'edizione numero 8.

Durante la serata di domenica 4 aprile è svelata la classifica finale dei borghi italiani che hanno partecipato nel 2021, dal ventesimo al primo posto. Durante il programma Il Borgo dei Borghi su Rai3 sono trasmessi venti video, in versione ridotta rispetto a quanto già andato in onda lo scorso novembre durante la trasmissione Kilimangiaro. La giuria di esperti 2021 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di "Sapiens" su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. A condurre il programma Camila Raznovich.

Chi vincerà il titolo de Il Borgo dei Borghi 2021? In sfida ci sono: Issime, Aosta - Valle d’Aosta, con la chiesa parrocchiale di San Giacomo; Cocconato, Asti - Piemonte, con il Palio degli Asini; Finalborgo, Savona - Liguria, con Castel San Giovanni; Pomponesco, Mantova - Lombardia, con l’omonimo castello; Borgo Valsugana, Trento - Trentino Alto Adige, con il Castel Telvana; Malcesine, Verona - Veneto, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano; Poffabro, Pordenone - Friuli Venezia Giulia, con la Chiesa di San Nicolò Vescovo; San Giovanni in Marignano, Rimini - Emilia Romagna, con la torre di piazza Silvagni e la chiesa di San Pietro Apostolo; Buonconvento, Siena - Toscana, con i suoi castelli e le antiche ville; Corciano, Perugia - Umbria, con la Chiesa di Sant’Agostino; Grottammare, Ascoli Piceno - Marche, con il suo castello e il borgo medievale; Pico, Frosinone - Lazio, con il Castello Farnese; Campli, Teramo - Abruzzo, con la Scala Santa e Palazzo Farnese; Trivento, Campobasso- Molise, con la Cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore; Albori, Salerno - Campania, con il suo panorama e la chiesa di Santa Margherita di Antiochia; Valsinni, Matera - Basilicata, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano; Tropea, Vibo Valentia - Calabria, con Santa Maria dell’isola; Pietramontecorvino, Foggia - Puglia, tra I borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club Italiano; Geraci Siculo, Palermo - Sicilia, con il suo castello; Baunei, Nuoro - Sardegna, con le sue spiagge e la storica Parrocchiale di San Nicola.

L'obiettivo primario di questa sfida tra i borghi italiani è quello di far conoscere al grande pubblico le bellezze di centri storici patrimonio del Bel paese: dalla cultura all'enogastronomia, dall'architettura alle tradizioni. Il tutto in attesa di poter nuovamente accogliere i turisti nei prossimi mesi, quando si potrà tornare a viaggiare in Italia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter