Colomba di Pasqua fatta in casa: la ricetta facile e veloce

pixabay.com

Magazine, 01/04/2021.

Come fare la colomba di Pasqua in casa? La ricetta della colomba di Pasqua che vi proponiamo ha un impasto morbido e profumato, ma non sarete costretti ad attendere le molte ore (o addirittura giorni) di riposo, grazie all’uso del lievito istantaneo per pizze e torte salate. Questa ricetta della colomba è facile e veloce e permette di ottenere ottimi risultati con pochissimi passaggi e ingredienti. Ecco la ricetta per fare a casa la colomba di Pasqua.

Colomba di Pasqua: ricetta e ingredienti

Ricetta e ingredienti (per una colomba da 750 grammi) per fare a casa la colomba di Pasqua: 350 g farina 00; 3 uova; 90 g olio di semi di girasole; 170 g latte; 180 g zucchero bianco; 1 scorza di limone; 1 scorza di arancia; 1 fiala di aroma di mandorle; 1 bustina di lievito per pizze e torte salate; (canditi o uvetta o cioccolato); mandorla q.b.; granella di zucchero q.b.

Ingredienti per la glassa di mandorle: 50 g mandorle pelate; 20 g nocciole; 20 g farina 00; 25 g fecola di patate; 20 g farina di polenta; 180 g zucchero; 2 albumi circa.

Tempi di preparazione: 30 minuti (cercare di preparare la glassa prima, in modo tale da tirarla fuori quando si comincia a lavorare l’impasto).

Tempi di cottura: 40 minuti circa.

Colomba di Pasqua: la preparazione

Prima di cominciare con l’impasto della colomba, dedicarsi alla preparazione della glassa. Tritare le mandorle e le nocciole insieme alle farine, aggiungere lo zucchero, mescolare e incorporare gli albumi. Si otterrà un composto simile alla crema pasticciera. Sigillarlo con una pellicola e conservarlo in frigo, assicurandosi di tirarlo fuori circa 30 minuti prima dell’utilizzo.

Per preparare la colomba di Pasqua, iniziare separando gli albumi e i tuorli delle uova. Montare a neve gli albumi e, in un’altra ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungendo le scorze di arancia e di limone, l’aroma di mandorla, l’olio di semi e il latte; continuare a mescolare, utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungere poco alla volta la farina, assicurandosi che si agglomeri completamente con il resto dell’impasto, e poi passare al lievito, dopo averlo setacciato. Se si vuole, aggiungere i canditi o l’uvetta o il cioccolato. Continuare a lavorare l’impasto e aggiungere gli albumi montati a neve, mescolandoli al resto degli ingredienti attraverso movimenti delicati dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Una volta che ci si è assicurati che tutti gli ingredienti siano ben agglomerati tra loro, versare l’impasto all’interno di uno stampo per colomba da 750 grammi. Livellare la superficie con l’aiuto di una spatola e versarvi sopra la glassa (tirata precedentemente fuori dal frigo). Cospargere il tutto con granella di zucchero e mandorle a piacimento, quindi infornare a 180°C in forno statico preriscaldato per 40 minuti circa.

Prima di tirarla fuori, fare la prova dello stecchino, che dovrà essere del tutto asciutto. Qualora non lo fosse, proseguire la cottura nella parte bassa del forno per qualche altro minuto. Una volta sfornata la colomba, aspettare che si raffreddi prima di trasferirla su un piatto da portata, tagliarla e finalmente assaggiarla.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter