Il Palloncino: il miglior oggetto per personalizzare qualsiasi evento

Magazine, 08/02/2021.

I palloncini rappresentano senza ombra di dubbio uno degli elementi fondamentali quando si deve organizzare una festa o un evento. I palloncini infatti, sono molto amati dai bambini (ma non solo) e possono essere usati in tanti modi, per abbellire nel miglior modo possibile il tuo evento.

Si possono trovare sotto tantissime forme: i palloncini infatti sono disponibili sul mercato in tutte le dimensioni e tantissimi colori. Risultano essere infatti la scelta ideale se hai intenzione di fare una festa colorata o a tema e dare libero sfogo alla tua fantasia.

Curiosità e storia sui palloncini

C’è tanto da dire su questi simpatici oggetti colorati, così amati da più piccoli. Aggiungiamo una curiosità: ma che fine fanno i palloncini che i bambini per gioco o per sbaglio, lasciano volare nel cielo? È una curiosità che non hanno solo i bambini, ma anche magari i genitori stessi, ed in generale anche gli adulti.

Sui palloncini lasciati liberi di alzarsi in volo vanno ad agire differenti forze fisiche. Una è la pressione verso l’esterno del gas contenuto nel palloncino. Un’altra forza è la pressione dell’aria esterna, che spinge il palloncino a comprimersi. Un’ultima forza fisica è l’elasticità di quel materiale di cui è fatto l’oggetto, che tende a riportare il palloncino allo stato di quando era sgonfio.

Quando il palloncino prende quota, intervengono alcuni fattori in gioco; ad esempio densità dell’aria e pressione esterna sul palloncino, che vanno a diminuire salendo di quota. Il volume del palloncino tende ad aumentare di più, man mano che si sale con la quota raggiunta. Alla fine il palloncino sale molto in quota, ma proprio l’aumento di volume spezzerà l’equilibrio: il palloncino diventa troppo grande e alla fine, scoppia inevitabilmente.

Palloncini personalizzati per feste ed eventi

I palloncini fino a un po' di tempo fa erano presenti soltanto trasparenti o a colore unico. Una delle grandi novità dei palloncini è quella relativa alla possibilità di personalizzarli, attraverso una stampa sui palloncini, mediante la quale è possibile scegliere la foto o la frase da scrivere sul palloncino.

Quando decidi di optare per un palloncino personalizzato, hai piena libertà di scegliere cosa imprimere su quest'ultimo: è possibile infatti personalizzarli scrivendo un semplice nome, oppure mettere un disegno o un logo. Questa del logo può rappresentare una sorpresa, ma in realtà è tutt'altro che così.

Infatti, quella di utilizzare i palloncini personalizzabili per pubblicizzare la propria azienda o il proprio brand è cosa assai più comune di quanto si possa pensare e rappresenta una vera e propria moda nel mondo del marketing. I vantaggi apportati da questa strategia pubblicitari sono notevoli: i palloncini personalizzati infatti, sono acquistabili ad un prezzo modesto e permettono di fare pubblicità spendendo veramente poco. Capita sempre più spesso infatti, di vedere allestimenti di palloncini stampati ad eventi pubblicitari o alle inaugurazioni delle nuove attività.

Le diverse tipologie di palloncini

Non solo stampa: i palloncini possono essere personalizzati, modificandone la forma e rendendoli veri e propri oggetti parlanti. I palloncini infatti, possono essere personalizzati e rappresentare così lettere, numeri o altre forme.

Questi palloncini spesso, vengono utilizzati per feste ed eventi, ma anche per fare dichiarazioni d'amore, mandando messaggi attraverso il loro utilizzo. I palloncini pubblicitari, così come quelli classici, possono essere gonfiati sia ad elio che ad aria, a seconda delle proprie intenzioni. I più utilizzati tra le due categorie sono sicuramente i palloncini ad elio, grazie alla loro capacità di volteggiare nell'aria, restando in sospensione e dando vita ad allestimenti veramente di alto livello. Se invece si decide di optare per i palloncini ad aria, il consiglio è quello di scegliere i classici palloncini rotondi, possibilmente giganti, così da rendere molto più bello il proprio evento.

Ovviamente, il colore dei palloncini può variare in base all'evento e al tema: se si tratta di una festa per bambini è bene scegliere palloncini con colori diversi, mentre se si ha intenzione di fare una dichiarazione d'amore, i palloncini rossi sono davvero la scelta migliore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter