3 cocktail di Natale facili da preparare: dosi e ingredienti delle ricette di Gabriele Stillitani

Magazine, 16/12/2020.

Il Natale 2020 si preannuncia come il Natale della riscoperta, anche per quanto riguarda l'elaborazione di drink a tema, coerenti con l'atmosfera e lo spirito natalizio, da preparare rigorosamente a casa. Per tutti i bartender amatoriali, pubblichiamo di seguito tre ricette facili di cocktail di Natale firmate da Gabriele Stillitani, bartender del ristorante La Dispensa di Lugano.

Gingerbread Toddy, Hot-Ti Punch e Christmas Boulevardier: sono questi i nomi dei tre cocktail di Natale di Gabriele Stillitani, che esaltano sentori e gli aromi tipici dell’inverno (come il pan di zenzero) e che, combinandosi a distillati importanti come il rum e il whisky, ricreano miscele da sorseggiare ben calde oppure con gli immancabili cubetti di ghiaccio. I tre drink sono adatti a scandire il momento dell’aperitivo, del pranzo o della cena di Natale e dell’after dinner. Di seguito le tre ricette con ingredienti e procedimento per una facile preparazione tra le mura domestiche.

Gingerbread Toddy: ricetta per il cocktail di Natale

Il Gingerbread Toddy è un hot toddy, ovvero un drink caldo, perfetto per riscaldare ulteriormente il clima natalizio. La miscela prevede l’utilizzo di una particolare tipologia di tè orientale, l’oolong che ha un dolce retrogusto di latte e caramello. È il primo ingrediente di cui è necessario occuparsi per preparare la miscela: versarlo in una tazza e scaldarlo. Intanto, in un bicchiere adatto a contenere bevande calde, aggiungere il whisky, il liquore piemontese alle nocciole Frangelico e per ultimo lo sciroppo al pan di zenzero. Miscelare il tutto con l’aiuto di un bar spoon o di un semplice cucchiaio e infine colmare con il tè oolong ben caldo. Guarnire il Gingerbread Toddy natalizio con una stella di anice proprio in cima alla miscela.

Ingredienti e dosi: 30 ml di Blended Scotch Whisky; 20 ml di sciroppo al pan di zenzero; 10 ml di Frangelico; tè oolong.

Hot Ti-Punch: ricetta per il cocktail di Natale

Il drink Hot Ti-Punch si prepara direttamente nella tazza all’interno del quale è servito. Va bene anche un bicchiere, purché sia adatto a contenere bevande calde. Versare tutti gli ingredienti al suo interno, insieme allo zucchero di canna, cercando quanto possibile di scioglierlo aiutandosi con un cucchiaio. La dolcezza dello zucchero di canna, rinforzerà il sapore già dolce del rum di melassa. A questo punto, versare man mano l’acqua calda e diluire l’Hot Ti-Punch a piacimento. Infine, guarnire il drink con chiodi di garofano e zest di limone.

Ingredienti e dosi: 30 ml di rum di melassa; 20 ml di succo di lime; 10 ml di Falernum; 2 cucchiai di zucchero di canna. 

Christmas Boulevardier: ricetta per il cocktail di Natale

All’interno di un tumbler precedentemente colmato con cubetti di ghiaccio, versare tutti gli ingredienti e procedere con lo stir (mescolare la miscela) con un bar spoon o con l’aiuto di un cucchiaio, fino a quando il drink non sarà ben diluito. E infine uarnire questo speciale Boulevardier natalizio con qualche gheriglio di noce e con una fetta di arancia essiccata.

Ingredienti e dosi: 30 ml di Vermouth rosso; 20 ml di Campari; 15 ml di bourbon; 10 ml di Calvados; 10 ml di nocino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter