Notebook da comprare, ecco i modelli più richiesti per il gaming

Pixabay

Magazine, 22/10/2020.

I computer sono strumenti essenziali nella vita professionale di un numero sempre crescente di persone, ma, al tempo stesso, possono essere utilizzati anche per lo svago e divertimento. Ogni giorno infatti sono milioni gli utenti che utilizzano un notebook per il gaming, un settore che, tra l’altro, si sta via via sempre più professionalizzando. Si pensi alla crescita esponenziale dei cosiddetti e-sports e, più in generale, ai tantissimi tornei che nascono attorno a videogiochi particolarmente popolari.

Per giocare al meglio serve un pc all’altezza. Ecco perché, qualora si debba fare un investimento in tal senso, è sempre utile rimanere aggiornati sulle ultime novità in commercio e sulle soluzioni più interessanti a disposizione. Ad esempio, questi notebook per giocare recensiti dal portale specializzato informarea.it, sono alcuni dei migliori dispositivi presenti sul mercato sia in termini di componenti che di prestazioni.

Alcune caratteristiche fondamentali

Non esiste un solo notebook perfetto per il gaming. Si tratta infatti di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget. In generale però esistono alcune caratteristiche che un pc pensato per il gioco dovrebbe avere. Tra le caratteristiche hardware è impossibile non pensare innanzitutto al display ed alla presenza di una scheda grafica dedicata: componenti fondamentali per utilizzare senza alcun tipo di problema anche i giochi più pesanti che richiedono una memoria molto ampia.

Al tempo stesso sarebbe importante, ove possibile, optare per un notebook all’insegna dei consumi moderati, della trasportabilità e, ultimo ma non per importanza, di un sistema di dispersione del calore efficace: un videogioco porta ad un surriscaldamento del computer e questo calore può essere disperso solo mediante l’installazione di ventole presenti in dimensioni e numero adeguati.

I colossi del gaming

Tra i migliori notebook per gaming attualmente disponibili, è opportuno soffermarsi su una categoria particolare: quella dei pc pensati per garantire la massima potenza di calcolo nel minor spazio possibile. In tal senso il notebook GS65 Stealth di Msi è un prodotto che offre prestazioni molto elevate grazie anche ad un processore Intel Core i7 e alla scheda grafica Nvidia GeForce Gtx 1070.

Un altro dispositivo particolarmente avanzato è il Rog Zephyrus Gx701 di Asus, una vera e propria eccellenza, che vede installata una Cpt Intel Core i7 e una scheda grafica Nvidia GeForce Gtx Max-Q inserite in una scocca davvero molto compatta. Il risultato è un pc che potrà essere portato dappertutto, risultando sempre e comunque performante, grazie ai suoi 16 Gb di Ram e ad uno schermo ad illuminazione RGB che non teme confronti. Anche

Se non si ha la necessità di portare il pc sempre, ma si preferisce avere un dispositivo che garantisca prestazioni uniche, si può optare per uno dei migliori laptop gaming attualmente presenti sul mercato. In tal senso è doveroso citare nuovamente Msi, che con Gt75 Titan ha realizzato un prodotto di altissimo livello: processore Intel Coffee Lake a 6 core, scheda grafica Nvidia Pascal e tutta la Ram di cui si può avere bisogno.

Anche Asus Rog G703GI è un concentrato di potenza allo stato puro: un altro notebook da gaming di dimensioni importanti, che però garantisce prestazioni perfette grazie ad un processore Intel Core i7-i9, ad una scheda grafica Nvidia GeForce Gtx 1080 e ad uno schermo Fhd da ben 17.3 pollici.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter