Il 'verde aziendale' per un futuro migliore

Magazine, 07/10/2020.

Oggi il capitalismo è il concetto chiave dello sviluppo culturale. Ha fatto molte cose inimmaginabili per la società, ma non è riuscito ad imbattersi in certi valori. In particolare le credenze delle persone sono influenzate da valori non etici che le circondano. Così, la vasta società ha sempre creduto nella coerenza, nella competitività e nel profitto come unici obiettivi da raggiungere. Per questo motivo le organizzazioni dovrebbero concentrarsi sulla crescita globale, come nuovo valore culturale, con la responsabilità di cambiare la cultura delle persone.

La percezione culturale delle persone è influenzata dalle caratteristiche fisiche, dall’ambiente in cui la persona vive, dalle credenze e dall'inconscio. Per questo motivo nella società contemporanea le aziende hanno bisogno di creare una cultura organizzativa, in cui i membri hanno routine automatiche ma anche la percezione comune dell'anima aziendale. 

Nonostante questo una cultura aziendale potrebbe non essere accettata; Poiché la classe sociale, gli studi, le esperienze personali, la politica o la religione potrebbero creare sottoculture interne contro la cultura dominante. Per questo motivo la cultura dovrebbe essere considerata instabile per i suoi continui cambiamenti.

Tuttavia, i manager potrebbero insegnare ai membri la vita lavorativa attraverso testi, politiche, storie, regole e pratiche spiegando assiduamente cosa è la cultura per loro. Questi mezzi possono cambiare le credenze e i punti di vista dei membri, creando un valore condiviso nell’azienda, migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro, del servizio e del prodotto. Ad esempio, lo storytelling potrebbe essere uno strumento potente per comunicare, in modo che le persone possano essere coinvolte nella storia che si vuole esprimere.

Per questo motivo, le industrie di oggi hanno finalmente creato dei valori globali che tutti i dipendenti dovrebbero seguire: il cambiamento climatico, la deforestazione, i disastri naturali o la qualità del cibo. Ecco perché oggi esiste la responsabilità sociale d'impresa, in cui la cultura dell'organizzazione si preoccupa della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Ad esempio nel settore delle attrezzature per pizzeria utilizzate nelle cucine professionali, tutti i macchinari dovranno sempre rispettare una classe energetica che possa preservare l’eco sostenibilità dell’ambiente garantendo una riduzione dei consumi e dell’inquinamento.

Oggi le attività dovranno pensare di più come rendere la società nella quale viviamo un posto migliore grazie al loro servizio o prodotto, non preoccuparsi solamente del profitto.I manager devono pensare a come le loro aziende potrebbero avere un effetto positivo sul pianeta. Questo si chiama “Corporate greening”, un processo in cui le attività organizzative sono focalizzate sull'ambiente globale. Essere verdi comporta molti modi sostenibili per migliorare l'ecosistema, come il riciclaggio, l'energia e la minimizzazione dei rifiuti. Questo processo coinvolge tutta la cultura dell'organizzazione, insegnando la sostenibilità ai dipendenti e ai fornitori e raggiungendo l'innovazione attraverso tutti gli enti a contatto con l’azienda in questione.

Un'azienda dovrebbe creare uno sviluppo sostenibile per soddisfare le esigenze presenti e future, creando una spiegazione su cosa significa essere eticamente responsabili.

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