La scuola online: come funziona, quali sono i vantaggi e come trovarne una seria

Magazine, 06/10/2020.

Le scuole online sono, oggi, un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese e dopo quest’anno di certo le iscrizioni aumenteranno ancora di più. La scuola 2020-2021, per via delle misure di sicurezza da prendersi, è resa più dura e di conseguenza ci si va certo, ma meno volentieri rispetto al solito. La scuola online ha comunque sempre i suoi vantaggi in ogni caso, dando la possibilità agli studenti di studiare e formarsi anche se non possono o non vogliono, per un motivo o per l’altro, frequentare una scuola tradizionale. 

La formazione viene erogata via web durante tutto l’anno e lo studente deve presentarsi fisicamente in istituto solamente al termine dell’anno per sostenere gli esami per passare all’anno successivo o per concludere il suo percorso di studi. Il ventaglio di scuole a disposizione è ampio e, come se non bastasse, è possibile in alcune scuole come quelle in partnership con Diploma Online, anche recuperare più anni in uno soltanto perché il risparmio di tempo e una formazione pressoché individuale lo consentono. La scuola online prende forma in base alle esigenze dello studente: è lui a decidere gli orari, la durata e le modalità che preferisce. 

Il programma è strutturato in base allo studente, al bagaglio delle sue conoscenze, ai suoi tempi di apprendimento: l’obiettivo è prepararlo al meglio per ottenere alla fine il risultato sperato: il diploma.

Come funziona la scuola online? La scuola online si serve di un sistema formativo denominato di e-learning. In sostanza allo studente vengono date le credenziali di accesso ad una piattaforma online che sarà punto di riferimento per la sua formazione a 360 gradi. Qui potrà trovare i materiali per lo studio, schermi per agevolare la comprensione e sempre qui potrà seguire le lezioni in diverse modalità in base ai casi: audio, video (in diretta o registrazioni), testi. 

In ogni momento e comunque per ogni necessità egli potrà far riferimento agli insegnanti, al tutor, al personale della scuola. Studiare con questo metodo renderà le cose più facili, anche se ovviamente è necessario impegno.

Come si distingue una scuola valida da una che non lo è?

Le scuole serie e affidabili di solito si riconoscono perché a richiesta forniscono allo studente tutte le informazioni del caso, compresi costi, con estrema precisione, modalità e impegno necessario. Se la scuola promette diplomi facili e veloci, di solito non è seria. Prendere il diploma online è certo più agevole con questo tipo di scuola, ma non si può dire che nulla venga regalato, anzi ci vogliono impegno e dedizione. In una scuola di livello allo studente viene affidato un tutor di riferimento in modo tale che non sia mai lasciato solo con se stesso anche se è di fatto lontano a casa propria.

Se l’interesse è preparare lo studente al meglio, inoltre, non si forniranno a lui solo le informazioni, ma si farà in modo che sviluppi un metodo di studio per imparare di più in meno tempo, che impari a gestire il tempo a selezionare le informazioni più importanti e che, in generale, abbia un atteggiamento positivo e propositivo al fine del raggiungimento dei suoi obiettivi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter