Bruce Springsteen, il nuovo album Letter to You quando esce? Data di pubblicazione e tracklist ufficiale

Danny Clinch

Magazine, 10/09/2020.

Esce venerdì 23 ottobre 2020 l'atteso nuovo album di Bruce Springsteen, realizzato insieme alla E-Street Band. Il nuovo album (il ventesimo in studio) si intitola Letter to You ed è stato registrato da Bruce Springsteen nella sua casa in New Jersey.

«Amo l’essenza quasi commovente di Letter to You», dichiara Springsteen, « e amo il sound della E-Street Band che suona completamente live in studio, in un modo che non avevamo quasi mai fatto prima, senza nessuna sovraincisione. Abbiamo realizzato l’album in soli cinque giorni, e quella che ne è venuta fuori è una delle più belle esperienze di registrazione che io abbia mai vissuto». Il nuovo album Letter to You, anticipato dalla title track da oggi in digitale, contiene 12 tracce, di cui 9 canzoni scritte recentemente da Springsteen e 3 leggendarie composizioni degli anni Settanta finora inedite: Janey Needs a ShooterIf I Was the Priest e Song for Orphans.

Insieme a Bruce Springsteen, hanno lavorato a questo progetto Roy Bittan, Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Charlie Giordano e Jake Clemons. L’album è stato prodotto da Ron Aniello insieme allo stesso Bruce Springsteen, Bob Clearmountain ha realizzato il mixaggio, mentre Bob Ludwig si è occupato del mastering. Letter to You è la prima performance di Bruce Springsteen insieme alla E-Street Band dal tour di The River del 2016.

Letter to You: la tracklist del nuovo album di Bruce Springsteen

Il nuovo album di Bruce Springsteen, nei negozi da venerdì 23 ottobre 2020, contiene 12 tracce, di cui 9 canzoni scritte recentemente da Springsteen e 3 leggendarie composizioni degli anni Settanta finora inedite. Di seguito la tracklist completa con i titoli di tutte le canzoni.

  • One Minute You’re Here
  • Letter to You
  • Burnin’ Train
  • Janey Needs a Shooter
  • Last Man Standing
  • The Power of Prayer
  • House of a Thousand Guitars
  • Rainmaker
  • If I Was the Priest
  • Ghosts
  • Song for Orphans
  • I’ll See You in My Dreams

Bruce Springsteen, breve storia di una leggenda del rock 

La carriera in studio di Bruce Springsteen si estende lungo un arco di oltre 40 anni e ha avuto inizio nel 1973 con Greetings from Asbury Park, NJ. Tra i suoi album di maggior successo Born to Run del 1975, Darkness at the Edge of Town del 1978, The River del 1980, Nebraska del 1982 e Born in the Usa del 1984. Il cantautore ha vinto 20 Grammy Awards, un Oscar e un Tony Award. È stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, ha ricevuto un Kennedy Center Honor, ed è stato nominato Person of the Year da MusiCares nel 2013.

Nel 2016 sono usciti la sua autobiografia Born to Run e l’album pensato come accompagnamento al libro, Chapter and Verse. Nello stesso anno Springsteen è stato premiato con la Presidential Medal of Freedom. Dall’ottobre 2017 al dicembre 2018 si sono tenuti i memorabili 236 show di Springsteen on Broadway al Jujamcyn’s Walter Kerr Theatre, spettacoli che sono poi diventati anche uno speciale Netflix e un album contenente la colonna sonora. Nel 2019 Bruce Springsteen ha pubblicato Western Stars, primo disco in studio a 5 anni di distanza dal precedente, e insieme al suo collaboratore di lunga data Thom Zimny ha co-diretto la versione cinematografica dell’album realizzata insieme a Warner Bros.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter