Bubble room in Italia: dove dormire in una bolla trasparente sotto le stelle

atmosferabubbleglamping.it

Magazine, 25/08/2020.

Sicuramente vi sarà capitato di vedere le immagini della più recente tendenza del turismo: le bubble room. Cosa sono? Le bubble room sono strutture a sfera, gonfiabili o geodetiche, trasparenti, in cui trascorrere la notte circondati dalla natura e con il cielo stellato come soffitto. Da qualche anno le bubble room sono diffuse in alcune delle più belle località del mondo, dalle spiagge caraibiche alle foreste della Lapponia, ma ne abbiamo trovate alcune anche in Italia.

Bubble room in Piemonte: Gaia’s Spheres, nell’Alta Langa

Gaia è il nome con cui, nella mitologia greca, era personificata la Terra ed è anche il nome della figlia di Marketa e Simone, che con il loro progetto Gaia’s Spheres hanno come intento proprio quello di volersi riconnettere con la natura, immergersi nel verde e ritrovare la natura autentica, attraverso il silenzio e la bellezza del paesaggio. Nel cuore dell’autentica Alta Langa, soggiornare nelle loro sfere permette di trascorrere il tempo a stretto contatto con la natura, nel silenzio, immersi nel verde, lontano dal caos della città.

Le Gaia’s Spheres rappresentano una forma di turismo ecosostenibile e responsabile, che unisce l’immersione nella natura a 360 gradi, senza dover rinunciare alle comodità, allo charme di una struttura ricettiva d’eccellenza. Ognuna delle sfere mette a disposizione un accogliente spazio di circa 20 mq, nel quale gli ospiti hanno a disposizione un letto matrimoniale e una zona relax dalla quale è possibile godere di una splendida vista sui tipici terrazzamenti delle Langhe, sorseggiando un caffè o un calice di vino rosso.

Gli ospiti hanno a disposizione un bagno privato, situato a pochi passi dalla propria sfera, dotato di tutti i comfort, con doccia e biancheria da bagno, oltre a un’area esterna attrezzata. Nelle sfere non sono presenti wi fi e tv, per immergersi davvero nel silenzio, disturbati solo dai richiami dei falchi e dal bramito dei cerbiatti. Le sfere sono riscaldate con una stufa a legna e raffreddate con un ventilatore solare.

{8694-93150}

Bubble room in Lombardia: Relais dei Cesari, vicino al Lago Maggiore

A Borgo Ticino, poco distante dal Lago Maggiore, sorge il Relais dei Cesari, un casale tradizionale di fine '800, in aperta campagna, sapientemente ristrutturato con materiali antichi pietra, legno, cotto e ferro battuto. Gli appartamenti, restaurati e curati in ogni dettaglio, sono confortevoli, silenziosi e arredati. Il complesso mette a disposizione degli ospiti una piscina e un campo da tennis e calcetto privati, oltre a un campo da bocce, una piccola palestra e una zona barbecue. Il Relais dispone anche di una Bubble room e di una Geodetic room: studiate da designer Internazionali. Queste bolle da sogno combinano ecoturismo ed ecodesign, originalità e minimo consumo di energia, uso ridotto di materiali e comfort.

La Bubble Suite è composta da un comodo ingresso, una zona living, una camera da letto semitrasparente e un bagno. La Geodetic Luxury Suite è composta da una grande camera da letto matrimoniale e da un bagno privato. La suite è situata in un’area di totale privacy. Per entrambe il servizio colazione, pranzo, cesto di frutta, champagne, fiori, massaggio e idromassaggio sono disponibili su prenotazione. La piscina è a disposizione degli ospiti nel periodo estivo.

Le bubble rooms del Relais dei Cesari fanno parte di Bubble Emotion, un network di Bubble Hotel sul territorio italiano, per dare la possibilità a più persone possibili di vivere l’esperienza magica di una notte sotto le stelle. Fa parte del network anche la Bubble Suite di Marina di Bibbona, in Toscana.

{8694-93152}

Bubble room in Umbria: Casa Millesoli, tra il Lago Trasimeno e Perugia

Casale Millesoli è un affascinante casolare umbro tradizionale in pietra del 1700, su due piani, situato tra il Lago Trasimeno e Perugia. Dispone di un grande giardino di un ettaro, circondato da alberi di olivo secolari, con splendida vista sulle colline circostanti. Ottimo punto di partenza per visitare i borghi dell'Umbria, cuore verde d'Italia, per passeggiate a piedi o in bicicletta.

Se sognate di addormentarvi sotto il cielo stellato con quella sensazione di pace profonda, senza confini, dove non esistono soffitti e pareti, Casale Millesoli mette a vostra disposizione un igloo trasparente per un’esperienza di ecoturismo emozionale, immersi nella natura, circondati da querce secolari con vista sulle colline, in cui vi sentirete protetti e accolti dall’ambiente circostante.

L'esperienza di dormire sotto le stelle è supplementare al pernottamento in camera con bagno privato, disponibile esclusivamente per massimo 2 persone dalle 20.00 alle 9.00 del mattino.  L'igloo è ubicato a 180 mt dalla struttura, ai confini del bosco, isolato e immerso nella natura. E' provvisto di letto, lenzuola, coperte, zanzariera, e torcia. E' possibile prenotarlo da Maggio a Ottobre. Non è provvisto di bagno, acqua, ed elettricità. In qualsiasi momento potete rientrare nella vostra stanza all'interno della struttura. 

{8694-93151}

Bubble room in Basilicata: Atmosfera Bubble Gampling a Satriano di Lucania

Il delizioso borgo di Satriano di Lucania, in provincia di Potenza, offre scorci suggestivi a chiunque lo attraversi, tra gli splendidi portali in ferro, i pittoreschi murales e gli antichi palazzi. I suoi vicoletti, su cui si affacciano palazzi gentilizi databili tra '600 e ‘700, gli ha fatto guadagnare l’inclusione tra i 190 Borghi autentici d’Italia.

A pochi km dal paese sorge Atmosfera Bubble Glamping, progettato con la massima attenzione agli aspetti naturalistici e a basso impatto ambientale, per vivere circondati dalla natura e poterla osservare grazie alla trasparenza delle bolle.

Le Bubble Room sono prodotte al 100% in Europa e sono dotate di ogni comfort all’interno. Gli arredi sono di design contemporaneo, abbinati a elementi di recupero provenienti dalla vecchia masseria di famiglia. Ogni camera è dotata di frigobar e macchina del caffè.

Il bagno privato, a un passo dalla Bubble Room, è realizzato con doccia extralarge. Avrete a disposizione un'area privata esterna, dotata di vasca idromassaggio riscaldata e di tavolo e sedie per poter gustare la colazione, servita direttamente nella bubble room, utilizzando materie prime e prodotti locali.

{8694-93148}

Bubble room in Puglia: Bubble Room sotto il cielo stellato di Biccari

Sul Monte Cornacchia, a un’altitudine di circa 900 m, nella splendida località del Lago Pescara di Biccari, in Puglia, potrete dormire nella Bubble sotto il cielo stellato, in mezzo alla natura. La sfera di Biccari è stata concepita e realizzata in Belgio da un team di designer e progettisti che hanno voluto dare una svolta al concetto di pernottamento nella natura.

La bubble room propone il comfort di una stanza di hotel, ma con la suggestione delle pareti e del soffitto trasparenti, per sentirsi completamente immersi nella natura. La bubble rappresenta una formula di turismo sostenibile, che non ha bisogno di costruire o intervenire sul paesaggio per svilupparsi.

All’interno della bolla, che misura circa 20 mq, è presente un letto matrimoniale, ma se richiesto è possibile aggiungere un ulteriore posto letto per poter permettere il soggiorno anche alle famiglie con bambini. I bagni chimici sono a pochi metri di distanza e, per qualsiasi altra necessità, a pochi metri di distanza c’è il chiosco della Cooperativa, che gestisce la bolla e tutta l’area circostante

{8694-93149}

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter