Alla ricerca dell’hotspot Wi-Fi: ecco come funziona Overplace Wi-Fi

PublicDomainPictures

Magazine, 24/07/2020.

Viviamo in un mondo iperconnesso, trasformato da una rivoluzione tecnologica storica, di cui pochi ancora oggi hanno capito l'importanza. Quando ci si allontana anche solo per pochi minuti dalla propria zona comfort, perdiamo subito i nostri punti di riferimento. Senza Internet ci scopriamo quasi più deboli, insicuri. Ed è per questo motivo che, quando lasciamo il posto di lavoro o la casa in cui abitiamo per recarci in una struttura dove non c'è connessione a Internet, rimaniamo disorientati, incapaci di accettare una situazione che fino a qualche anno fa sarebbe stata vissuta come la normalità delle cose. A tal proposito, il processo di digitalizzazione in Italia continua ad andare a rilento, nonostante gli anni dell'ultimo periodo. Dunque, senza aspettare l'intervento dall'alto, alcune aziende hanno deciso di investire le loro risorse nella creazione di hotspot Wi-Fi per strutture ricettive, centri estetici, ristoranti, centri commerciali, ecc., andando così a coprire una mancanza divenuta grave al giorno d'oggi. Tra queste c'è anche Overplace - Le Pagine Azzurre, con il servizio Overplace Wi-Fi.

Cos'è e come funziona Overplace Wi-Fi

Overplace Wi-Fi è un servizio di hotspot Wi-Fi realizzato da Overplace – Le pagine azzurre per le strutture che scelgono di iscriversi al più grande elenco digitale delle aziende italiane. Ideato nel 2010, con l'installazione del primo hotspot, oggi Overplace Wi-Fi è presente sul territorio italiano con oltre 2.000 hotspot Wi-Fi. Uno dei principali punti di forza del servizio Overplace Wi-Fi è la registrazione tramite i profili WhatsApp, Telegram o Messanger, vale a dire le tre app di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Di fatto, viene superato il vecchio sistema di registrazione a un hotspot Wi-Fi mediante l'inserimento di un indirizzo email o l'accesso al profilo del social network Facebook. Da parte dell’azienda  Overplace – Le pagine Azzurre, c'è stata l'intuizione che i clienti di una qualsiasi struttura ricettiva o attività commerciale desiderano collegarsi a Internet nella maniera più semplice possibile. In tal senso, l'introduzione delle app di messaggistica istantanea come metodo per accedere alla rete Wi-Fi è stata salutata positivamente dalla maggior parte degli utenti, ormai stanchi di dover sottostare alla logica della registrazione tramite SMS o email. In più, qualora venga scelta la registrazione tramite Facebook, il cliente per ricevere l'abilitazione ad accedere al Wi-Fi dovrà lasciare un Mi piace alla pagina ufficiale social dell'azienda.

Quali sono i vantaggi per l'esercente

L'esercente che sceglie di affidarsi a Overplace - Le Pagine Azzurre ha la certezza di offrire gratuitamente un servizio come l'hotspot Wi-Fi, sempre più richiesto dai clienti, andando dunque a soddisfare pienamente le loro aspettative. Inoltre, grazie al meccanismo con cui è regolato il funzionamento di Overplace Wi-Fi, viene instaurato da subito un legame diretto tra i clienti e l'attività commerciale in cui decidono di andare. Tramite il sistema di registrazione , infatti, i clienti potranno scrivere una recensione e condividere  la loro esperienza creando e aumentando la reputazione on line dell’azienda che propone il servizio hot spot in struttura . Gli utenti potranno infine  ricevere gli aggiornamenti puntuali di promozioni e novità rilanciate dalla struttura auitandola a stringere un rapporto ancora piu stretto. I clienti più attivi sui social non si limiteranno soltanto a scrivere recensioni positive, ma posteranno anche alcune foto dell'attività, sia essa un hotel o un ristorante, andando così a pubblicizzare spontaneamente la struttura tramite i potenti mezzi social oggi a disposizione (su tutti Instagram). A questo proposito, è stato dimostrato come gli utenti tendano a prenotare un tavolto al ristorante, una camera in albergo o una seduta al centro estetico in base al numero di recensioni ricevuto dalla struttura: più è alto, maggiori sono le possibilità che l'utente completi l'azione, andando dunque a confermare la prenotazione a discapito invece di quelle strutture che ha meno recensioni e un minor numero di commenti.

Le aziende che utilizzano Overplace  il Wi fi  sono  presenti nel portale Overplace.com – le pagine azzurre che oltre a fornire informazioni utili sulle aziende italiane racchiude al suo interno un numero elevato di recensioni, per supportare il più possibile l’utente.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter