Al mare con i bimbi: Tortoreto e la Val Vibrata

Wikimedia

Magazine, 26/07/2020.

La costa adriatica italiana offre moltissime mete per una vacanza con i bimbi. I fondali non troppo profondi, che degradano con dolcezza; la sabbia fine e la mancanza di pericolosi scogli; la perfetta organizzazione di luoghi che da decenni sono vocati all’accoglienza. Tutte queste caratteristiche rendono Tortoreto una meta perfetta per le vacanze al mare con i bambini. Non solo per chi ama stare tutto il giorno in spiaggia, ma anche per chi preferisce svolgere attività all’aria aperta o dedicarsi a qualche gita nell’entroterra.

Dove soggiornare a Tortoreto
Di fatto il Comune di Tortoreto si suddivide in due zone: Tortoreto Alto, ossia il borgo sulle colline abruzzesi; Tortoreto Lido, che copre la fascia costiera del Comune, affacciata sull’adriatico. Chi ama la spiaggia può trovare la soluzione migliore per il suo soggiorno prenotato in un hotel sul mare a Tortoreto. Se invece si predilige la tranquillità di una vacanza tra le colline, allora Tortoreto Alto è perfetto, non solo in estate ma durante tutto l’arco dell’anno. Le proposte sono comunque numerose, tali da accontentare i gusti e i desideri di chiunque. Ci sono alberghi con piscina, hotel che offrono servizi di animazione, soluzioni abitative di altro genere, come ad esempio appartamenti in affitto o residence.

La vacanza a Tortoreto
La gran parte dei turisti che ogni anno arrivano qui sono alla ricerca di una bella spiaggia da cui godersi appieno il mare adriatico. Qui la trovano sena problemi, grazie anche alla perfetta organizzazione. Ormai da alcune settimane sono pronte le spiagge, con lettini e ombrelloni, alla perfetta distanza prevista delle normative previste per quest’estate post covid-19. Alle spalle della spiaggia sono disponili locali di vario genere, dal bar per lo spuntino di metà mattina, fino al pub aperto anche a notte fonda. In questo modo la cittadina accontenta la famiglia con figli, ma anche coloro che preferiscono dedicarsi al divertimento 24 ore al giorno. Per i bimbi ci sono anche varie aree dedicate, compreso un grande parco acquatico, aperto dai primi giorni di luglio.

Nei dintorni
Oltre alla spiaggia Tortoreto offre anche varie opportunità per attività all’aria aperta. Il lungomare, ad esempio, ospita una lunga pista ciclabile, particolarmente comoda da percorrere, anche con i bambini. Lungo la strada che porta fino ad Alba Adriatica sono presenti zone di sosta, arredi urbani di grande pregio, una pista ciclabile completamente protetta dalla strada. Stiamo parlando di una piacevole escursione per un pomeriggio diverso dal solito. Si può anche visitare il borgo antico, con i resti dei suoi antichi fasti, quando era una vera e propria fortezza. I tanti negozietti e le viuzze strette delizieranno i bambini. Nei dintorni troviamo alcune località che valgono una gita, anche di una singola giornata. Ad esempio Martinsicuro, a nord, oppure Giulianova a sud. Si tratta di località molto note, che offrono ulteriori sbocchi per l’organizzazione delle giornate che non si desidera trascorrere in spiaggia. Alle spalle del Paese parte la Val Vibrata, per arrivare sino a Civitella del Tronto, una grande fortezza ancora visitabile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter