Come scegliere la migliore serratura antiscasso

Magazine, 07/07/2020.

Proteggere la propria abitazione dalle intrusioni è una delle principali preoccupazioni degli italiani. Per questa ragione si deve pensare a dotarsi di sistemi efficaci per ridurre i rischi e impedire che i ladri possano entrare in casa. A tal proposito è bene dotare la porta di una serratura antiscasso. Ce ne sono molte sul mercato, ma con i consigli degli esperti si possono scegliere le più adatte. Sono concepite per innalzare il livello di sicurezza e resistere ai principali sistemi usati dai malintenzionati.

Perché affidarsi alle serrature antiscasso

La necessità di vivere in sicurezza riguarda tutti ed è per questo motivo che la protezione della casa e dei suoi abitanti deve basarsi sull'utilizzo di dispositivi specifici. Uno di questi è la serratura antiscasso. Il rischio di ricevere la visita dei ladri è abbastanza elevato e loro utilizzano strumenti all'avanguardia per poter entrare con facilità e velocità negli immobili. Quindi bisogna essere pronti. Non basta richiedere una serratura, ma bisogna scegliere la più adatta, optando per i modelli tecnicamente in grado di rispondere alla minaccia.

A fare la differenza, come ricordano gli esperti di Serrature 24 ore Service, è il livello di vulnerabilità delle serrature. Ce ne sono alcune che vanno evitate perché non sono abbastanza sicure. Si tratta in particolare dei modelli con chiave seghettata tradizionale, perché sono ormai molto comuni e ben conosciute dai malintenzionati; con chiave a mappa doppia standard, perché è una versione obsoleta essendo stata la prima installata sulle porte blindate; con chiave punzonata, un'evoluzione della precedente facilmente scassinabile dai ladri più esperti.

Le migliori serrature di sicurezza

Esclusi alcuni tipi di serratura, è bene concentrarsi sui modelli capaci di assicurare la massima protezione. Questi permettono di prevenire i furti impedendo gli ingressi indesiderati. Il primo sistema, a detta degli esperti, è il cilindro europeo di sicurezza dotato di una tecnologia anti-bumping. È all'avanguardia perché è l'evoluzione del cilindro di sicurezza. Le chiavi vengono realizzate attraverso fresature millimetriche che garantiscono la massima protezione agli urti, quindi al tentativo di sfondamento della porta.

Un'alternativa a questa tipologia di dispositivi è rappresentata dalle serrature digitali biometriche. Tali sistemi funzionano grazie al riconoscimento biometrico di chi utilizza l'immobile. Si devono registrare i dati delle persone autorizzate a varcare la soglia. Non bisogna usare neppure le chiavi. Questo metodo si usa con successo da anni, ma è una tecnologia in continua evoluzione e per questo vanta un elevato livello di sicurezza che impedisce l'accesso di chi non è incluso nella banca dati della serratura.

Consigli sulle serrature

I sistemi di sicurezza, in particolare le serrature antiscasso, vanno applicati a tutta la casa, a partire dalle porte blindate. Ci vogliono finestre, tapparelle e porte blindate per assicurare l'intero perimetro. Vanno messe in sicurezza anche le recinzioni, se si possiedono un giardino o un cortile. Oggi intervengono in ausilio gli antifurti che funzionano con sensori infrarossi o con ultrasuoni. Bisogna quindi organizzare la protezione in modo coordinato. La porta, tuttavia, resta il principale punto di accesso e, se non adeguatamente strutturata, può essere sfondata o manomessa. Spesso il cilindro si può rimuovere, ecco perché è necessario avere una serratura di ultima generazione con un sistema all'avanguardia.

Per conoscere il livello di sicurezza di una serratura antieffrazione bisogna prestare attenzione alla classe. Per l'ambito residenziale sono consigliate la 2, la 3 e la 4. Naturalmente più il numero della classe sale e più aumenta la protezione. Si sceglie in base ai rischi che corre l'immobile. Anche in relazione al suo contenuto. Per avere un'idea più chiara e conoscere con precisione tutti i dettagli ci si può rivolgere ai professionisti. Visitando il sito Serrature24ore.com si possono trovare tutte le informazioni del caso e i contatti dei tecnici sono in grado di intervenire in qualunque momento per fare un sopralluogo e guidare il cliente nella scelta delle migliori serrature antiscasso, così da rendere l'abitazione a prova di ladro. Il servizio prevede anche l'eventuale sostituzione delle serrature su porte esistenti.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter