Il significato dei denti nei sogni

Pixabay

Magazine, 27/06/2020.

È opinione comune che sognare i denti sia un evento che porta con sé significati importanti per la nostra vita. Tradizionalmente si dice che chi sogna di perdere i denti sta per perdere anche una persona cara, che lo abbandonerà o che morirà in un breve arco di tempo. Lasciando perdere questo tipo di interpretazione dei sogni, che si basa più sulla superstizione che su reali teorie psicoanalitiche, cerchiamo di capire il legame tra l’immagine dei denti e il nostro inconscio.

Una parte del corpo importante

Quando si cerca di interpretare i sogni di qualcuno è sempre importante comprendere il valore simbolico di ciò che si sogna. I denti sono una parte importante del nostro corpo, che mostriamo quando vogliamo far paura a qualcuno o quando vogliamo mostrarci felici. Un bel sorriso, dei denti bianchi e lucenti, sono infatti sinonimo di buona salute. I denti rappresentano anche una parte minacciosa del nostro corpo, mentre secondo la psicanalisi tradizionale si associa ai denti la carica sessuale. Buona parte dei sogni in cui i denti appaiono come simboli importanti mostrano denti che cadono, denti malati o con carie; addirittura può capitare di avere un incubo in cui si sogna di perdere l’intera dentatura, svegliandosi poi in preda al panico.

Il significato dei denti nei sogni

Per quanto riguarda il significato dei sogni secondo la psicanalisi tradizionale, Sognipedia.it ci consente di trovarlo per qualsiasi tipologia di ricordo onirico. In particolare, per quanto riguarda i denti, sono una parte importante del nostro corpo. Sognarli può essere un evento associato a paure, timori ed eventi della vita quotidiana. Sognare di perdere i denti è spesso correlato a un momento di cambiamento; in effetti la perdita può fare parte del significato di questo genere di sogno, solitamente però nel senso di cambiamento, di passaggio da una situazione vecchia ad una nuova. Per alcune persone sognare denti che fanno male, o che hanno delle carie e si rompono, ha il significato di farli concentrare su alcune problematiche contingenti, quali ad esempio l’invecchiamento e la paura di essere affetti da qualche malattia.

I denti e la smorfia napoletana

La smorfia napoletana è un antico testo che riporta il significato della maggior parte degli oggetti che si possono sognare. In particolare oltre al semplice significato, l’oggetto sognato viene dalla smorfia collegato ad un numero del lotto. Esistono anche precise regole che riguardano il metodo migliore da utilizzare per giocare tali numeri al lotto, con la speranza di vincere. Per quanto riguarda i denti, sognarli sani e bianchi è un sogno benaugurale, collegato al numero 46. Anche la smorfia collega i denti malati e cariati ai dispiaceri e alle perdite e al numero 44. Un dente che trema è invece simbolo di una situazione traballante, quindi incerta e da cambiare. I denti in senso lato hanno invece un significato sessuale, sarebbe proprio il desiderio e la potenza sessuale che ci portano a sognare questa parte del corpo. I denti hanno quindi vari significati simbolici a seconda di come sono rappresentati nel singolo sogno. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter