Frittelle di zucchine croccanti: una ricetta semplice, golosa e veloce. Pronta in 5 minuti

Magazine, 20/05/2020.

Si dice che fritto è buono tutto. Un detto sicuramente vero, così come è vero che delle fritture non bisogna abusare. Però, ogni tanto, qualche sgarro bisogna pur concederselo. E allora perchè non provare a friggere qualche verdura? Per esempio le zucchine?

Oggi vi proponiamo la ricetta delle frittelle di zucchine croccanti, gradite ai grandi, ma anche ai piccini, che non sempre apprezzano le verdure, nemmeno sotto forma fritta. La ricetta è piuttosto semplice e richiede 5 minuti di preparazione (eccetto il tempo di lasciare scolare le zucchine, 40 minuti circa). Si possono servire come antipasto, contorno o stuzzichino per aperitivo. 

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono: due zucchine, un pizzico di sale, un uovo, 50 grammi di farina, 40 grammi di parmigiano e olio per friggere. Munitevi anche di carta assorbente.

La preparazione

Tagliate le zucchine a rondelle, aggiungete una presa di sale, mescolate e lasciatele in una ciotola a riposo per circa 40 minuti, affinché perdano acquosità. Nella ciotola aggiungete poi il rosso dell'uovo, la farina e il parmigiano e mescolate il tutto. Prendetene poi il composto a cucchiate e versatele in una padella con olio ben caldo. Lasciate dorare e togliete dal fuoco, mettendole ad asciugare sulla carta assorbente. Le vostre frittelle sono pronte.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter