Confezionamento alimentare per conto di terzi: perché scegliere questa alternativa - Magazine

Confezionamento alimentare per conto di terzi: perché scegliere questa alternativa

Attualità Magazine Sabato 23 maggio 2020

Magazine - Se sei un produttore di alimenti avrai dovuto sicuramente pensare se gestire il confezionamento internamente o se affidarlo ad un'azienda esterna che se ne occupi a tuo nome.

Entrambe le alternative hanno vantaggi e svantaggi, ma in un'ottica di produzione di alto livello riteniamo più vantaggioso il confezionamento alimentare per conto di terzi.

In questa breve guida illustreremo quali sono questi vantaggi, nella speranza di aiutarti a valutare se questa alternativa è la più vantaggiosa per la tua azienda!

Professionalità e competenza

Affidarsi ad una realtà altamente specializzata nel settore da curare significa generalmente mantenere un elevatissimo grado di professionalità del servizio richiesto. Studi, ricerche e tecnici con competenze specifiche possono consigliarti e suggerirti le strategie più vantaggiose per il prodotto che intendi inserire sul mercato. Una conoscenza dettagliata di servizi, prodotti e materiali renderà inoltre più puntuale la proposta, che sarà cucita su misura per le esigenze che devi assolvere.

L'aspetto grafico

Chi si occupa di confezionamento alimentare per conto di terzi non gestisce solamente l'impacchettamento fisico dei prodotti, ma cura la procedura dal momento degli accordi alla consegna: delegare una così lunga e delicata procedura può permetterti di concentrare le tue risorse su produzioni di maggiore qualità e quantità.

Uno degli aspetti più peculiari del confezionamento degli alimenti è la scelta della veste grafica del packaging. Cosa intenti comunicare con la tua azienda? Quali valori desideri trasmettere? In che modo il tuo prodotto si distingue dai concorrenti? Quali caratteristiche vuoi rendere più chiare, più appetibili per il cliente? A queste domande risponderai insieme ad un team grafico, che ti suggerirà come impostare imballaggi ed etichette per rendere il tuo prodotto più interessante e impattante.

L'aspetto tecnico: i materiali

Una società di confezionamento alimentare per conto di terzi saprà anche suggerirti le migliori scelte in fatto di forme e materiali. Tre sono gli aspetti fondamentali di questa scelta:

1.       Protezione del prodotto

2.       Facilità d'uso

3.       Smaltimento

Dalla produzione al consumo il tuo prodotto attraverserà molte fasi di trasporto, magazzini, spostamenti. È fondamentale che i materiali e le forme scelte per i tuoi packaging consentano al prodotto di resistere a questi stress per arrivare in casa dei tuoi clienti integri.

Il packaging sarà ciò con cui i clienti si interfacceranno ogni giorno: probabilmente opterebbero per prodotti più pratici e facili da utilizzare, se scegliessi per il tuo una confezione scomoda, pesante, fragile o che rende difficile prelevare il prodotto per il suo consumo.

Non ultimo, sempre più aziende e clienti privati desiderano accertarsi di poter produrre meno rifiuti possibili con i propri acquisti? Un'azienda specializzata saprà suggerirti il miglior compromesso tra qualità dei materiali -e dunque difesa del tuo prodotto- ed ecologia: plastiche e bio-plastiche riciclabili, carta da fonti rinnovabili o riciclate, bottiglie e vasetti in vetro che possono essere riutilizzati dopo l'uso saranno scelte da preferire, dove possibile, per incentivare l'acquisto. I clienti interessati all'aspetto della sostenibilità ambientale ti ringrazieranno per la cura che hai messo in questo aspetto!

Potrebbe interessarti anche: , Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020: grand tour in Italia. Il programma , Ecobonus 2020 con maxi detrazione: al via la riqualificazione industriale , Cosa si può fare e cosa è vietato dal 3 giugno? Spostamenti tra regioni, spiagge, mascherine e distanze , Problemi di stomaco: cosa fare in caso di acidità e bruciori , Liguria e Piemonte sono BBBellissimi: la nuova campagna pubblicitaria di BBBell

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!