Risotto asparagi e gorgonzola: la ricetta di Bruno Barbieri. Il video

facebook.com/BrunoBarbieriChef

Magazine, 03/05/2020.

Costretti a casa e con i ristoranti chiusi, è emersa ancor di più la passione per la cucina. Dalla ricette casalinghe agli esperimenti, fino ai consigli degli chef stellati con tanto di dirette sui social. E diversi grandi cuochi, anche loro in quarantena, propongono piatti più o meno semplici. Da Massimo Bottura, titolare dell'Osteria Francesca a Modena, a Bruno Barbieri, 7 stelle Michelin e giudice di MasterChef Italia.

E proprio Chef Barbieri, noto in tv anche per il format 4 Hotel, si è scatenato sul suo canale Youtube Bruno Barbieri Chef, proponendo ricette per tutti i gusti. Visto il periodo vi segnaliamo il video del risotto mantecato agli asparagi e gorgonzola, piatto gustoso e primaverile. «Ragazzi! #iorestoacasa e continuo a cucinare. Oggi preparo un risotto agli asparagi meraviglioso! Cosa serve? Asparagi, riso carnaroli, burro chiarificato, una cipolla, rosmarino essiccato, gorgonzola», le parole introduttive di Chef Barbieri. Video molto caserecci, ma dai contenuti appetitosi. Inoltre, si possono ascoltare consigli e concrete lezioni di cucina, per replicare i piatti o dare sfogo alla fantasia.

L'ingrediente principale di questo risotto è l'asparago, buonissimo con le uova al tegamino e che si può trovare anche selvatico in natura. La stagione di raccolta va da marzo fino a metà giugno, tenendo conto dei fattori atmosferici. Il periodo degli asparagi è breve, ma molto intenso. In questi mesi la produzione e il consumo di questo prodotto è piuttosto alta.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter