Case sull'albero in Italia: dove dormire immersi nella natura

www.lapiantata.it/

Data la situazione contingente in Emergenza Covid19 e i relativi decreti emanati dal Governo, l'operatività delle singole strutture deve essere verificata direttamente sul sito di ognuna di esse. 

Magazine, 30/04/2020.

Chi di noi da bambino non ha desiderato una casetta sull’albero? I più fortunati magari l’hanno anche avuta. Da quando i nostri antenati dormivano sugli alberi per difendersi dagli animali selvatici, dormire tra le fronde avvolgenti di un albero con lo sguardo al cielo stellato come soffitto, è sempre stato uno dei sogni più belli. Sapevate che in Italia esistono diversi luoghi dove esaudire questo vostro desiderio?

Incominciamo dall’Alto Adige, dove in Alta Val Pusteria, all’ombra delle Dolomiti, trovate il Caravan Park Sexten e le sue case sull’albero a 3 metri e mezzo di altezza dal suolo. Ognuna dispone di un lussuoso soggiorno di 35 mq con televisore, bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna. Tutte le strutture sono realizzate in legno secondo i principi della bioarchitettura. Dalla vostra casa sull’albero potrete godere di un meraviglioso panorama sulla Meridiana di Sesto, il gruppo delle cinque cime delle Dolomiti.

In Lazio invece e più precisamente ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, troviamo La Piantata con le sue due case sull’albero. Black Cabin è un eco-loft di ben 87 mq, posizionato a 7 metri da terra tra le fronde di un pino marittimo vecchio di 200 anni. Dalla cabane godrete di un panorama a 360° su un magnifico uliveto secolare e sulle circostanti colline coltivate a lavanda e in lontananza il mare di Tarquinia. Un’esperienza a 5 stelle ma a ridotto impatto ambientale. Suite Blu è invece posizionata a 8 metri da terra tra la chioma di una quercia secolare, anch'essa poco lontana dall’uliveto e dalle colline. Misura 44 mq ed è composta da bagno accogliente e da una camera matrimoniale, con letto a baldacchino, che si affaccia su una splendida terrazza. Il posto perfetto dove poter sognare, immergersi nella natura e spalancare il cuore.

In Piemonte, e precisamente a San Salvatore Monferrato in provincia di Alessandria, troviamo lAromantica Treehouse della tenuta Montegrande. Composta da una camera matrimoniale arredata in stile shabby chic, con bagno privato completo, Aromantica è un nido incantevole sospeso tra il profumo del tiglio e quello delle erbe aromatiche del giardino. Nella bella stagione a disposizione degli ospiti anche una piscina con solarium.

Sempre in Piemonte, ma questa volta a Manta in provincia di Cuneo, ecco le case sull’albero della tenuta Il Giardino dei Semplici, che prendono il loro nome dall'albero sul quale sono costruite. Toulipier, è ispirata ai racconti e alle favole del bosco, si trova a 4 metri dal suolo, tutta realizzata in legno e con una piccola terrazza collegato alla casetta da una passerella. Sulla terrazza, se il tempo lo consente, vi verrà servita la colazione tra le fronde dell’albero. Quercia è una romantica camera con bagno circondata da un terrazzo, da cui godrete la vista sul giardino e sulle Langhe. Anche Quercia è ovviamente costruita interamente in legno, in perfetta armonia con la natura che la circonda.

E terminiamo i nostri suggerimenti con la Toscana. Sulle colline di Montescudaio, in provincia di Pisa, a poco più di una decina di chilometri dalle spiagge di Cecina, l’Agriturismo La Prugnola mette a disposizione degli ospiti, per una vacanza immersa nella natura, diverse case e appartamenti turistici. Ma se volete un’emozione speciale potete scegliere la Casa sull’Albero, costruita tutta in legno, intorno ad una grande quercia e dotata di una bella terrazza da cui godere del panorama sul bosco e anche della vista mare. Accanto alla Casa sull’Albero sorge una Yurta, la tradizionale tenda mongola che ospita un divano letto per 2 persone oppure può essere sfruttata come zona giorno.

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter