Calze e collant, quali scegliere? Uomini e donne premiano il made in Italy

pxhere.com

Magazine, 24/04/2020.

Acquistare abbigliamento di qualità è una buona abitudine, sia l’ambiente che il portafoglio ne trarranno vantaggio. Ciò accade perché i capi di questo tipo hanno una vita più lunga, quindi non ne occorre comprare subito altri per sostituire quelli che si danneggiano e di conseguenza non si creeranno rifiuti eccessivi. I pezzi a cui prestare più attenzione prima di un acquisto sono calze e intimo per uomo e donna in quanto vengono direttamente a contatto con la pelle e avere prodotti di ottima fattura evita eventuali allergie e fastidi.

Perché scegliere il made in Italy?  Puntare su prodotti che vengono ideati e realizzati in Italia è un vantaggio per differenti ragioni.

  • Dando fiducia a imprenditori e lavoratori che abitano nel proprio territorio, si favorisce la crescita economica del paese in cui si vive. Questo sostegno porta a un aumento del Pil (Prodotto Interno Lordo) che indica la ricchezza di una nazione.
  • Di privilegia una filiera corta: non c’è bisogno di spedire merci da un lato all’altro del mondo quindi si riduce l’inquinamento ma anche il costo del prodotto in sé. C’è la possibilità di acquistare merce di alta gamma a un prezzo inferiore e questo è senz’altro un vantaggio.
  • Le merci realizzate in Italia devono sottostare alla legislazione del nostro paese per questo si è sicuri che sono assemblate con materie prime di qualità elevata e presentano informazioni chiare e facilmente leggibili sull’etichetta.
  • I prodotti creati da progettisti provenienti dalla nostra penisola, soprattutto quando si parla del campo dell’abbigliamento, hanno un design unico: sono alla moda ma allo stesso tempo originali.

Come calze e collant possono valorizzare un otufit. Chi pensa che le calze e l’intimo siano dei pezzi del guardaroba a cui non bisogna dare un posto di rilievo quando si sceglie un outfit si sbaglia. Infatti, anche se la maggior parte delle volte si tratta di capi nascosti sono proprio loro che decretano o meno il successo di un look. Basti pensare a un paio di slip del colore sbagliato che originano degli antiestetici vedo-non vedo sotto a dei pantaloni bianchi o quelli troppo larghi che danno origine a dei rigonfiamenti che mortificano la silhouette quando un vestito è particolarmente stretto.

Lo stesso vale per i calzini: quando si indossano pantaloni che lasciano scoperta la caviglia, è opportuno scegliere con cura la calza da abbinare. Essa potrà essere:

  • In tinta con l’outfit, preferendo dei colori complementari o simili.
  • A contrasto, quindi avere dei disegni scherzosi o introdurre delle tinte insolite nel look.

Questi consigli sono utili non solo per le donne ma soprattutto per gli uomini. Un outfit affinchè sia completo può essere abbinato con un calzino fantasia che riprenda le nuance del vestito o con un uno che, invece, abbia dei disegni eccentrici e mostri subito la personalità di chi li indossa.

I collant sono uno dei pezzi forte della moda femminile, si può dire che da soli fanno tutto il look. I più trendy sono quelli velati che presentano dei disegni più scuri ton sur ton. Questi possono essere presenti:

  • Solo lateralmente, si tratta di fiori o arabeschi.
  • Fino al polpaccio creando l’illusione che ci sia una sovrapposizione di calze.
  • Sull’intera superficie del collant, ad esempio con dei motivi geometrici o qualcosa di più estroso come i fiori.

Per coloro che vogliono osare di più, o cercano qualcosa di originale, vi sono quelli con strass, brillantino o fiocchetti applicati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter