Chi sono i finalisti del Premio Strega 2020? Un programma di incontri on line con i 12 candidati

Magazine, 25/04/2020.

Sono stati 54 i libri proposti dagli Amici della Domenica - cioè i giurati a vita - per la settantaquattresima edizione del Premio Strega: il mese scorso il comitato direttivo del premio ha scelto i 12 titoli che si disputeranno l'edizione 2020, sia tenendo conto delle proposte degli Amici, sia sulla base di valutazioni proprie. Ora Forum Eventi porta gli autori finalisti direttamente a casa dei lettori, grazie alla collaborazione del Premio Strega con Bper Banca: per quattro domeniche consecutive Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dialoga con tre scrittori di questa dozzina.

Ecco dunque, il calendario di queste dirette steaming interattive, che iniziano domenica 26 aprile 2020 per concludersi domenica 17 maggio. Un'opportunità per scoprire quali sono i libri finalisti del Premio Strega 2020 e saperne di più direttamente dai loro autori. Per assistere agli incontri è sufficiente collegarsi sulla pagina Facebook Bper Forum Monzani, sul sito del Forum Guido Monzani e sul sito del Premio Strega.

I 5 finalisti del Premio Strega 2020 saranno annunciati martedì 9 giugno, mentre il vincitore sarà premiato giovedì 2 luglio a Roma nella suggestiva cornice di Villa Giulia. DI seguito il programma completo degli incontri, tutti con inizio alle ore 17.30.

I protagonisti di domenica 26 aprile

I primi a confrontarsi in questo streaming interattivo sono, domenica 26 aprile, Daniele Mencarelli, autore del romanzo Tutto chiede salvezza (Mondadori), Valeria Parrella, che presenta Almarina (Einaudi), e Gian Mario Villalta, con il suo L'apprendista (Sem).

I protagonisti di domenica 3 maggio

Domenica 3 maggio gli ospiti del ciclo di incontri con i finalisti del Premio Strega 2020 sono Silvia Ballestra con il romanzo La nuova stagione (Bompiani), Jonathan Bazzi con Febbre (Fandango Libri) e Sandro Veronesi con Il colibrì (La Nave di Teseo).

I protagonisti di domenica 10 maggio

Il ciclo di incontri virtuali con i finalisti del Premio Strega 2020 prosegue domenica maggio: in programma le presentazioni dei romanzi Città sommersa (Bompiani) di Marta BaroneLa misura del tempo (Einaudi) di Gianrico CarofiglioVita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax) Remo Rapino.

I protagonisti di domenica 17 maggio

La rassegna si conclude domenica 17 maggio con gli ultimi dei 12 finalisti del Premio Strega 2020: Gian Arturo Ferrari con il romanzo Ragazzo italiano (Feltrinelli), Giuseppe Lupo con Breve storia del mio silenzio (Marsilio) e Alessio Forgione con Giovanissimi (NN Editore).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter