Come fare il vasetto di sale colorato o barattolo dell'arcobaleno con i bambini - Magazine

Come fare il vasetto di sale colorato o barattolo dell'arcobaleno con i bambini

Bambini Magazine Giovedì 9 aprile 2020

© Chiara Pieri

Magazine - Dopo che vi abbiamo proposto il Gioco delle Ombre, loSlime, i giochi da tavolo e quelli di movimento, oggi vi proponiamo un'altra idea semplice, ma molto carina da realizzare con i bambini, già a partire dai 2 anni circa: il vasetto di sale colorato, che per questo periodo potremmo anche declinare in Barattolo dell'arcobaleno al motto di #andràtuttobene. Il gioco può essere utile, sia per i bambini che possono imparare i colori dell'arcobaleno, sia per gli adulti, che alla fine si troveranno un soprammobile allegro e colorato.

Come realizzare il barattolo dell'arcobaleno

Occorrente

  • Un barattolo di vetro
  • Sale Grosso
  • Pennarelli a punta spessa dei colori dell'arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu, viola)
  • Qualche bicchiere di plastica o contenitore

Età: dai 2 anni in su con la supervisione di un adulto

Procedimento

Per realizzare il nostro barattolo dell'arcobaleno prendiamo la confezione di sale grosso e mettiamone un po' nel contenitore. A questo punto prendiamo il pennarello del primo colore dell'arcobaleno (rosso) e iniziamo a dipingere il sale, ruotandolo nel bicchiere. Più dipingiamo, più il sale si colorerà. Versiamo poi il contenuto della prima pennellata nel nostro barattolo di vetro. Proseguiamo poi versando un altro po' di sale, possibilmente della stessa quantità del primo nel contenitore e dipingendolo con il secondo colore, l'arancione, per poi metterlo nel barattolo di vetro.

Si prosegue di volta in volta versando il sale nel contenitore, colorandolo con il colore successivo dell'arcobaleno e poi spostandolo nel barattolo di vetro. Quando avrete versato il colore viola otterrete il vostro barattolo dell'arcobaleno. Non è bellissimo? Potete anche etichettarlo o farne un regalo che i vostri bambini possono dare un giorno ai parenti, quando finalmente potranno riabbracciarli. 

Potrebbe interessarti anche: , Genitori al tempo del Covid: bambini, adolescenti, smartworking e didattica a distanza. Storie e testimonianze , Cosa fare con i bambini in giardino o sul balcone? 5 piccole idee di glamping domestico , Masha e Orso: una puntata speciale sulla quarantena. Dove vederla , Harry Potter at Home: Coronavirus, Rowling lancia il sito per ragazzi, genitori e insegnanti , 5 giochi di movimento da fare in casa con i bambini