Coronavirus: Salvatores gira un film. Gli italiani raccontano la quarantena

La Biennale di Venezia/Facebook

Magazine, 26/03/2020.

L'emergenza Cronavirus, raccontata dagli occhi degli italiani chiusi in casa, diventa un docufilm, che sarà diretto da Gabriele Salvatores. Il film di Salvatores s'intitolerà Viaggio in Italia e racconterà la vita e le emozioni degli italiani in questo tragico momento storico legato al Coronavirus, destinato a cambiare lo stile di vita di tutti. A dirigere il docufilm sulla quarantena per superare il coronavirus sarà il premio Oscar Gabriele Salvatores. A partire dai prossimi giorni, sui canali social e attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione, verrà lanciato un appello a coloro che vorranno inviare materiali inediti, girati restando in casa, che raccontino come si trascorre il tempo in epoca di Coronavirus, cosa si vede dalle proprie finestre, le paure, riflessioni e pensieri che accompagnano gli italiani.

Anche Gabriele Salvatores, come tutti gli italiani è chiuso tra le pareti domestiche: chiede quindi a tutti di utilizzare i telefonini per permettergli di viaggiare all'interno delle case. Una redazione composta da una rete di operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale si occuperà poi della ricerca e dell'archiviazione del materiale. La ricerca dei materiali seguirà una cronologia, cominciando a raccontare l'inizio dell'epidemia. Il film, prodotto da Indiana Production e Rai Cinema, si avvale della partecipazione e della collaborazione di istituzioni, associazioni di volontariato, scuole di cinematografia e comunicazione ed enti.

«Il servizio pubblico, anche nel settore cinematografico, vuole e deve essere presente in un momento in cui il nostro Paese ha bisogno di sentirsi coeso - dice Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema - sentiamo per questo la necessità di agire attraverso i mezzi della cultura e del cinema per realizzare un'operazione sulla memoria collettiva e la testimonianza di quanto tutti noi stiamo vivendo».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter