Coronavirus, concerti in streaming. Metallica, Bono Vox, Coldplay, Neil Young e molti altri

https://neilyoungarchives.com/

Magazine, 26/03/2020.

Non sarà una pandemia a fermare la musica. In attesa di tornare ad assaporare l'emozione di un concerto dal vivo, artisti da tutto il mondo e di tutti i generi si stringono virtualmente ai loro fan, accompagnando le giornate di quarantena entrando direttamente in casa attraverso streaming online, pubblicazioni speciali e concerti in diretta. Tra le celebrities che si sono già mobilitate per dare il proprio supporto (morale, ma non solo) con performance inedite anche il leader dei Coldplay Chris Martin e Bono Vox, Patti Smith e i Metallica.

La band icona dell'heavy metal ha infatti annunciato un vero e proprio palinsesto di concerti in streaming. Ogni lunedì, i Metallica pubblicheranno sul loro profilo Facebook e sul canale Youtube video di concerti registrati e integrali. La prima delle chicche targate #MetallicaMondays scelte dalla band per tenere alto il morale dei fan è il video del concerto dei Metallica Live at Slane Castle, girato a San Francisco lo scorso 8 giugno. Dall'olimpo del rock scende anche la sacerdotessa per eccellenza, con un live diffuso in diretta sui social. Jesse, la figlia di Patti Smith, tiene un concerto in streaming direttamente dalla casa di New York. Il concerto sarà trasmesso alle 18 (ora italiana) di sabato 28 marzo perché, come ricorda la stessa figlia di Patti Smith, «siamo isolati e separati, ma siamo sempre insieme».

Non solo rock. Anche la classica arriva in streaming, con la firma d'eccezione della tempio Europeo della musica della Berliner Philharmoniker. L'Orchestra strumentale ha rilanciato infatti l'iniziativa #musicforall, promuovendo per un mese sul suo sito lo streaming gratuito dei concerti della Berliner Philharmoniker. Alla schiera di big che tornano a imbracciare la chitarra davanti al pubblico virtuale si aggiunge anche Neil Young. Il cantautore canadese ha infatti annunicato Fireside Sessions, una serie di concerti in diretta registrati direttamente dalla moglie Daryl Hannah nella loro casa a Telluride. Una serie di produzioni casalinghe, come lo stesso Neil Young le ha definite, piccoli concerti accessibili a tutti in streaming gratuito.

Nel frattempo, anche il frontman Bono Vox ha inviato il suo omaggio all'Italia attraverso un inedito rilasciato sui social degli U2 e sul suo profilo Instagram, con tanto di dedica a dottori, infermieri e personale sanitario impegnati in prima linea. Affidato al web anche il pensiero di Chris Martin, che ha improvvisato un concerto in diretta Instagram (rigorosamente da casa).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter